Ecco cosa è meglio mangiare in questo periodo, dagli agrumi allo zenzero

Ecco cosa è meglio mangiare in questo periodo, ci sono molti alimenti e cibi che ci permettono di rimetterci in forma e aiutano l’organismo. Dobbiamo assolutamente seguire un regime alimentare sano.

In estate, di solito, sudiamo molto, e dunque tendiamo a perdere i preziosi sali minerali per il nostro organismo. Cosa significa? Che invece in questo periodo abbiamo bisogno di vitamine, soprattutto la A, la B, la C e la E.

E’ bene integrare dei cibi che possano apportare i nutrienti fondamentali. Oltre alle vitamine, ci riferiamo anche ai sali minerali. Cosa non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola?

Prima di tutto, contro il freddo, vanno bene i legumi. Essendo ricchi di ferro e di sali minerali, sono preziosi per rimetterci in sesto e per aiutare il corpo a proteggersi. Oltre ai legumi, vi consigliamo le patate.

Ecco cosa mangiare in questo periodo

Nelle patate sono presenti dei nutrienti fondamentali, come per esempio le carotenoidi. Questi sono simili alla Vitamina A, e nello specifico hanno una proprietà rafforzativa, soprattutto verso il sistema immunitario.

Impossibile da non citare gli agrumi, come il limone, il mandarino e le arance. Partiamo proprio dal presupposto che, essendo ricchi di Vitamina C, rappresentano un valido aiuto contro i malanni stagionali, che in questo periodo e con le basse temperature sono all’ordine del giorno.

Ottimo è anche lo zenzero, poiché vi permette di migliorare la circolazione sanguigna. E’ proprio quest’ultima che è messa a dura prova dalle temperature, e di conseguenza bisogna attrezzarsi per affrontare gli sbalzi.

Vi lasciamo con un ultimo prezioso consiglio: quando stiamo per andare a letto, sarebbe fondamentale integrare delle belle tisane, magari a base di finocchio. Sono indicate anche le tisane rilassanti, che permettono al corpo di riscaldarsi e di dormire molto meglio.

LEGGI ANCHE:  Medici italiani inventano un doppio ventilatore polmonare per poter salvare più pazienti

Come potete vedere, la buona salute comincia proprio a tavola. Riempitela di agrumi, di zenzero e di cibi che vi permettano di mantenervi in forma e di combattere il freddo.

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...