Ecco cosa succede al tuo corpo se bevi acqua e miele ogni giorno

Il miele è un ottimo dolcificante naturale, spesso utilizzato anche come “rimedio della nonna” per contrastare la tosse e i sintomi del raffreddore. Pochi sanno che questa sostanza prodotta dalle api dovrebbe essere consumata quotidianamente: vediamo perché!

16195125_1856486447929368_350174923495529765_n

Contro il gonfiore

Quando sentiamo l’addome particolarmente gonfio, beviamo un bicchiere d’acqua calda e miele per neutralizzare i gas nell’intestino. In poco tempo ci sentiremo più leggeri.

Rafforzare il sistema immunitario

Il miele ha proprietà molto interessanti, tra cui quella di rafforzare il sistema immunitario. Ciò è dovuto alla presenza di vitamine, minerali ed enzimi che fanno di questa sostanza un antibiotico naturale. A contatto il miele, i batteri verranno colpiti dal cosiddetto effetto osmotico.

Disintossicazione corpo

Ogni giorno ingeriamo cibi lavorati con sostanze non naturali, beviamo alcool e bevande zuccherate che contengono l’impensabile. Parte di queste sostanze rimangono nel nostro corpo andando ad influire sul funzionamento del colon e del fegato. In un bicchiere di acqua calda aggiungiamo un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone per disintossicarci.

Pelle perfetta

Allo stesso modo, l’assunzione di miele contribuisce alla disintossicazione della pelle, che diverrà inoltre più chiara grazie alle sue proprietà antibatteriche. Oltre al solito bicchiere di acqua calda con miele, proviamo ad usare questo dolcificante come maschera per il viso.

Dieta

È inevitabile associare il miele all’alto contenuto di zucchero. Sì, in effetti questa sostanza è molto dolce, tuttavia è assolutamente sbagliato paragonare tale dolcezza a quella dello zucchero bianco, lavorato attraverso processi industriali. Il miele contiene zuccheri naturali (la concentrazione varia a seconda del tipo), dunque dovremmo preferirlo sempre rispetto al tradizionale zucchero. Detto questo, non bisogna abusarne!

LEGGI ANCHE:  L'uso prolungato delle mascherine può provocare irritazioni e dermatiti. Ecco come fare

Contro il mal di gola

Acqua calda e miele aiutano anche nella cura del mal di gola. Grazie all’azione antibiotica combatte le infezioni respiratorie e allevia la tosse.

Contro il colesterolo

Attraverso i suoi antiossidanti, il miele può aiutare nella riduzione dei livelli di colesterolo, che si annidano sulle pareti dei vasi sanguigni mettendo a rischio la circolazione. Le varietà scure di miele possono ridurre il rischio di arteriosclerosi.

Contro le malattie cardiache

Allo stesso modo, gli antiossidanti del miele aiutano a proteggere il cuore dal rischio di attacchi cardiaci e dall’ictus.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...