Ecco cosa succede a polmoni, stomaco, cuore e sistema nervoso quando bruci in casa una foglia di…

Questa pianta si trova soprattutto nel Mediterraneo ed è stata utilizzata come rimedio naturale per molte malattie nei secoli scorsi. La pianta di alloro è stata considerata sacra, ed i suoi rami e le foglie sono stati assegnati a poeti e artisti come segno di realizzazione.

Le foglie di alloro hanno diverse funzioni, ed è spesso usata nel settore cosmetico per la fabbricazione dei profumi, così come nel mondo culinario per cucinare.

Queste foglie vengono anche usate in medicina, in quanto sono costituiti da un gran quantità di minerali, vitamine e antiossidanti e hanno proprietà anti-infiammatorie, antimicotiche e proprietà anti-batteriche.

Le foglie di alloro sono in grado di fornire molti vantaggi se vengono bruciate. Mettete un paio di foglie di alloro in un portacenere e lasciatele bruciare per 10 minuti.

Questo rimedio fornisce molti benefici all’organismo, aiuta a:

– Curare il mal di testa

Le foglie sono ricche di composti quali cineolo, pinene e elimicina, questi vengono rilasciati quando le foglie vengono bruciate e aiutano ad alleviare mal di testa e stanchezza.

– Ridurre l’ansia

Le foglie di alloro contengono anche linalolo, che è un composto che aiuta ad alleviare l’ansia. Secondo uno studio condotto dalla American Association of Nurse anestetici, avete solo bisogno di sentire l’odore di questo composto per 10 minuti per sentirvi meglio.

– Mantenere il sistema respiratorio sano 

Le foglie contengono mycrene e eugenolo, che se inalato dopo averle bruciate purificano i polmoni e aiutano nella respirazione.

– Riducono il diabete e grassi

Le foglie di alloro sono particolarmente importanti nella lotta contro il diabete di tipo 2 e possono facilmente abbassare i livelli di colesterolo cattivo, di glucosio nel sangue e trigliceridi. Consumando le foglie i livelli di zucchero possono ridursi in modo significativo e migliorerà le prestazioni del cuore. Perché sono ricche di antiossidanti, le foglie di alloro aiutano il corpo a produrre più insulina tenendo sotto controllo il diabete.

– Mantenere il cuore sano 

Grazie alla rutina e ai composti organici caffeici trovate nelle foglie di alloro, il cuore funziona meglio e non è esposto a problemi cardiovascolari. La rutina contribuisce a rafforzare le pareti dei capillari del cuore, e l’acido caffeico impedisce l’aumento dei livelli di colesterolo cattivo.

– Prevenire il cancro

La presenza di catechine, linalolo, parthenolide, fitonutrienti, essi sono incredibili nella lotta contro il cancro e nella prevenzione dallo sviluppo delle cellule tumorali.

LEGGI ANCHE:  Skin Icing: il rimedio contro tutte le imperfezioni, dall'acne alle rughe.

– Alleviare il dolore

Le foglie sono eccellenti per numerosi tipi di dolore, come mal di testa, emicrania, dolori articolari, artrite e mal di denti. Preparando un tè a base di queste foglie, il vostro corpo assumerà grandi quantità di anti-infiammatori che agiranno come analgesico.

– Utile durante la gravidanza

Alle donne incinte spesso viene consigliato di consumare più acido folico, piuttosto che foglie di alloro che lo  contengono naturalmente a grandi quantità. L’acido folico aiuta a prevenire lo sviluppo di malformazioni e danni al feto nei primi mesi di gravidanza.

– Aumenta l’immunità

Sono ricche di vitamina C, vitamina A e anche di zinco, utili per rinforzare il sistema immunitario. La vitamina A assicura la protezione delle membrane del naso, occhi, gola, della bocca, del tratto digerente e polmoni, e non permette nessun batterio o virus di poter attaccare l’organismo.

– Stimolare la digestione

Le foglie possono facilmente affrontare qualsiasi tipo di problema allo stomaco o all’intestino. Inoltre, essi trattano problemi causati dalla celiachia o dalla sindrome dell’intestino irritabile. Inoltre, le foglie di alloro possono risolvere i problemi di gas e prevenire la flatulenza. e.

– Rimuovere la forfora 

Mescola acqua e foglie di alloro fredde e utilizzate questo composto per risciacquare i capelli dopo il lavaggio normale dello shampoo.

– Cura i calcoli renali

Ogni infezione renale e calcoli renali possono essere trattati facilmente grazie alle foglie di tè. Per preparare questo tè, mettete 5 grammi foglie di alloro in 200 ml d’acqua. Fate bollire fino a quando l’acqua è ridotta a 50 ml. Filtrate il tè e bevete due volte al giorno.

– Prevenire l’insonnia 

Le foglie di alloro possono facilmente trattare l’insonnia, dal momento che calmano la funzione del cervello e aiutano a rilassare il corpo. Mescolate poche gocce di estratto di foglie di alloro con un bicchiere d’acqua e bevete questo prima di andare a dormire.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...