Ecco cosa succede se stimoli questo punto per 15 minuti

L’auricoloterapia è una disciplina nata in Francia negli anni ’50 ad opera di un medico, il Dott. Paul Nogier.  Da allora l’auricoloterapia si è diffusa presto nel mondo dando origine a varie scuole, tra cui quella tedesca, quella americana e quella italiana. Questa disciplina si basa sulla Medicina Tradizionale Cinese e consiste nello stimolare specifici punti dell’orecchio o del padiglione auricolare per cercare di ristabilire l’equilibrio energetico del corpo umano.orecchio

Ogni punto specifico dell’orecchio è correlato a uno specifico organo del corpo. Il sistema nervoso trasmette lo stimolo dall’orecchio al specifico organo interessato. Secondo la medicina cinese i nostri organi hanno la capacità di auto-guarirsi e l’auricoloterapia aiuta a ristabilire l’equilibrio e lo stato di salute.

Questa disciplina è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e viene praticata in tutto il mondo.

Quale punto stimolare e perché? Il punto da stimolare prende il nome di punto “Shenmen”. Eccone i benefici:

  • Tranquillizza la mente
  • Riduce l’ansia
  • Allevia il mal di testa
  • Migliora la qualità del sonno
  • Riduce stress, depressione e sensibilità

Per chi è utile l’auricoloterapia?

I disturbi e le patologie che possono essere trattate con l’auricoloterapia sono l’ insonnia, l’ansia, lo stress, gli attacchi di panico, la depressione, la timidezza, il tabagismo, la dipendenza dall’alcool, il sovrappeso, il controllo della fame, la nausea, il vomito, la sciatica, il lombo sciatalgia, le cervicalgie, la periatrite scapolo-omerale, la psoriasi, l’infertilità, la disfunzione erettile, la cura delle tonsille e i disturbi posturali.

Come stimolare il punto Shenmen?

stimolare punto shenmen

 

 

 

 

 

 

Procurati un bastoncino di legno sottile (come quelli che vengono impiegati per mangiare sushi o cinese) e fai un’estremità arrotondata. Disinfetta l’orecchio con un po’ d’alcool e del cotone. Guardandoti allo specchio, individua il punto Shenmen ed effettua una lieve pressione sul punto, poco a poco aumenta la pressione sul punto per circa 60 secondi. Cerca di stare rilassato e calmo. Puoi stimolare questo punto 3 volte al giorno.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...