Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Ecco i 7 trucchi per eliminare il cattivo odore dalle vostre scarpe

Pubblicità

10368387_901699519865422_8129942854379575142_n

Le scarpe servono a proteggere i nostri piedi dalle insidie esterne… ma non dai cattivi odori. In realtà spesso è proprio a causa delle scarpe che i piedi vivono perennemente in uno stato poco gradevole all’olfatto, dato che accumulano sudore e fluidi vari che si annidano al loro interno.

Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe?

Pubblicità

Bicarbonato di sodio

Il comune bicarbonato ha grandi capacità di assorbimento dei cattivi odori: di sera mettiamone un cucchiaio all’interno di ogni scarpa e lasciamolo agire tutta la notte prima di rimuoverlo.

Borotalco

Anche il borotalco riesce ad assorbire i cattivi odori come il bicarbonato. Può essere utilizzato di notte, come nel caso precedente, oppure ne possiamo mettere una piccola quantità prima di indossare le scarpe: in questo modo si riduce la sudorazione.

Lavanda

Salvia e lavanda sono due piante adatte all’eliminazione degli odori. Inseriamo di sera qualche foglia e qualche rametto all’interno delle nostre calzature.

Agrumi

Pubblicità

Le scorze degli agrumi finiscono nel contenitore della spazzatura, oppure nelle scarpe. Come sopra, alla sera spargiamo un po’ di scorze di agrumi all’interno delle calzature.

Olii essenziali

L’olio del tea tree (si trova in erboristeria e nei reparti specializzati dei supermercati) è ottimo per la rimozione dei cattivi odori. Basta versarne qualche goccia sulle solette due volte a settimana.

Cambiare le solette

Per quante precauzioni e rimedi possiamo applicare, arriva il momento in cui dobbiamo effettuare il cambio delle solette, le vere responsabili dei cattivi odori.

Pulizia delle scarpe

Evitiamo di indossare sempre scarpe chiuse o, nel caso non fosse possibile, appena arrivati a casa liberiamocene e mettiamole all’esterno a prendere aria. Con un detergente adatto ed un panno umido puliamole sia all’esterno che all’interno, mentre di sera utilizziamo uno dei metodi riportati sopra per eliminare gli odori e rinfrescarle.


Potrebbe interessarti anche...