Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen/inc/core/template-tags.php on line 3122

Ecco i segnali premonitori di stress eccessivo. Assolutamente da non sottovalutare.


Warning: Undefined array key "file" in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-includes/media.php on line 1686

Lo stress è una condizione fisica e mentale oggi molto comune nella società, sottoposta quotidianamente a responsabilità e impegni un tempo molto meno frequenti.

Spesso è normale sentirsi stressati, tuttavia occorre fare molta attenzione alle modalità attraverso le quali lo stress fa la sua comparsa. Se ignorato, lo stress può causare disturbi anche gravi a mente e corpo.

Vediamo quali sono i sintomi che dovrebbero metterci in guardia.

Mal di testa frequente

Quando si è stressati la tensione è all’ordine del giorno. Ci riferiamo alla tensione mentale ma anche e soprattutto a quella fisica. I muscoli sono perennemente contratti e causano una serie di dolori tra cui il mal di testa.
Ricordiamo che avere un mal di testa di tanto in tanto è perfettamente normale, ma quando si presenta tutti i giorni è sintomo di una condizione di malessere.

Digestione

È noto che lo stato mentale influisce sulle condizioni fisiche e sulle funzioni dell’organismo. Quando la nostra mente è sotto stress per un lungo periodo, il cervello agisce come se si trovasse in una condizione straordinaria di emergenza.

Tra le conseguenze c’è l’aumento del rilascio di succhi gastrici, a causa del quale inizieremo ad avere mal di stomaco e più in generale problemi digestivi. Diarrea, stitichezza e nausea frequente sono tra i sintomi di uno stato acuto di stress.

Mancanza di desiderio

Nei periodi di stress a risentirne è anche il desiderio sessuale e la libido. Ciò è dovuto all’eccessiva produzione di cortisolo, l’ormone responsabile tra le altre cose del nostro modo di reagire alla vita. Se prodotto in modo eccessivo si avrà l’effetto opposto, con un calo generale della nostra voglia di vivere.

Raffreddore, tosse, allergie

Anche in questo caso si tratta di condizioni che rientrano nella normalità qualora siano occasionali.

Se raffreddore, tosse, stato influenzale e allergie di varia natura cominciano ad accompagnarci nella vita di tutti i giorni vuol dire che qualcosa non funziona nel nostro sistema immunitario. Lo stress agisce anche su quest’ultimo, indebolendo le nostre difese ed esponendoci continuamente ad ogni tipo di malattia.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!