Con l’alloro e il bicarbonato mai più vestiti sbiaditi!
Col passare del tempo i nostri capi di vestiario tendono a perdere la brillantezza dei loro colori, così che a un certo punto ci accorgiamo che quella camicia che ci piaceva tanto, o quel paio di pantaloni così eleganti, non li possiamo più indossare, perché si sono irrimediabilmente sbiaditi.
Già, perché i vestiti sbiaditi danno un’impressione di vecchiaia e consunzione.
Ma qualcosa si può fare, per impedire che i colori se ne vadano via. Qui di seguito ti spieghiamo la semplice “ricetta” del rimedio tradizionale che puoi usare per restituire brillantezza e vivacità ai tuoi capi preferiti.
Con l’alloro e il bicarbonato mai più vestiti sbiaditi!
Gli ingredienti e il procedimento
Gli ingredienti sono bicarbonato e alloro. Più precisamente, hai bisogno di quattro cucchiai di bicarbonato e di una decina di foglie di alloro.
Circa il procedimento, prendi un tegamino riempito con dell’acqua e ci versi il bicarbonato e le foglie di alloro, poi fai bollire il tutto per una ventina di minuti.
Passati i venti minuti, non hai che da trasferire il mix in un secchio e immergerci dentro i tuoi capi sbiaditi.
I panni vanno lasciati in questo ammollo per almeno 24 ore, poi si possono lavare al modo solito. Se tutto è andato bene, dopo il bucato i capi avranno riacquistato colori intensi e vivaci.
L’alloro, in particolare, è particolarmente indicato per i capi di abbigliamento di colore più scuro.
Un altro rimedio per i capi scoloriti
Oltre a quello visto sopra, per recuperare a nuova vita i capi sbiaditi esistono anche altri rimedi fai da te.
Per esempio si può usare il sale
Basta munirvi di mezza tazza di sale e versarla poi in un secchio d’acqua. Fatto ciò, aggiungete i panni e li lasciate in ammollo per l’intera nottata. Quindi tirate fuori i capi e li lavate come al solito. Tutto qui!