Il segreto per preparare la mousse al cioccolato perfetta? Niente paura, ci pensiamo noi a svelarvi qual è quella dal sapore deliziosamente dolce, avvolgente e delicato! La cosa straordinaria della mousse al cioccolato risiede proprio nella sua cremosità soffice, nel connubio tra una densità solida e compatta e una leggerezza senza precedenti.
Di ricette per la mousse ce ne sono in quantità e ognuna ha le sue particolarità ma, quella che vi proponiamo noi oggi ha un qualcosa in più: innanzitutto la semplicità degli ingredienti, solo tre in tutto. Poi l’assenza di zucchero, delle uova e infine, la caratteristica di essere “espressa”: non ha bisogno di riposare in frigo, ma può essere gustata subito appena fatta! Curiose di scoprire come realizzare questa mousse al cioccolato perfetta? Eccovi la ricetta segreta!
Mousse al cioccolato perfetta: il segreto per prepararla!
Per realizzare questa mousse al cioccolato vi occorreranno:
- peperoncino tritato, 4 gr
- panna fresca, 250 ml
- cioccolato fondente, q.b.
Partite dal peperoncino, quindi tritatelo e lasciatelo in infusione in un quarto di litro di panna fresca per tutta la giornata. Il giorno seguente, filtrate il liquido e iniziate a scaldarlo in un pentolino senza raggiungere l’ebollizione ma fermandovi intorno ai 60°C gradi.
Mentre la panna si scalda, sciogliete a bagnomaria in un pentolino un quarto di cioccolato fondente, portandolo a 45°C gradi.
Infine, unite cioccolato e panna aromatizzata al peperoncino e frullate per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciate abbassare la temperatura e montate i 250 ml di panna. La panna non deve risultare ferma ma piuttosto semi-montata.
Quando il composto avrà raggiunto i 35°C incorporate lentamente la panna semi-montata, con movimenti delicati della spatola dall’alto verso il basso.
Alla fine, versate la vostra mousse in coppette o bicchieri per essere servita!
La mousse di cioccolato si conserva in frigo per un massimo di 1 giorno, ma siamo sicuri che ciò non accadrà poiché non ne avanzerà neanche un cucchiaino! Se lo desiderate, potete aggiungere alla ricetta anche delle scagliette di cioccolato fondente da grattugiare in superficie per regalare quel tocco gourmet in più.
Buon Appetito a tutti voi!