Ecco l’unico gatto al mondo che resta piccolo per tutta la vita

Esiste una razza di gatti di piccola taglia che è conosciuto come “gatto bassotto” o Munchkin. Questo gatto esiste sia a pelo semilungo che corto. Hanno una statura piccola e dei grandi occhioni che li rendono davvero bellissimi!

Conoscevi già il Munchkin, questo adorabile micino peloso di razza? Anche quando diventa adulto, è irresistibile! Vuoi sapere le sue caratteristiche, il suo carattere e come prendersene cura al meglio? Continua a leggere!

Il gatto Munchkin viene dagli Stati Uniti ed è caratterizzato dalla sofferenza nella sua genetica una mutazione che rende le gambe più corte del normale. La prima cosa che dovresti sapere è:

  • Dimensione: piccola – media.
  • Peso:  4 kg.
  • Aspettativa di vita: 13 – 15 anni.
  • Stile di vita: case, appartamenti, famiglie.

Storia del gatto munchkin

L’aspetto della razza del gatto munchkin è il risultato di una mutazione genetica naturale. Si ritiene che la scoperta della razza del gatto munchkin sia avvenuta a New York. Questo primo munchkin è stato soprannominato “The Little One”.  La razza ha iniziato a guadagnare popolarità nel decennio degli anni ’90, essendo oggetto di controversie, poiché alcuni pensavano che la sua condizione genetica potesse essere segno di una grave malattia della colonna vertebrale.

Caratteristiche del gatto munchkin

Il gatto Munchkin è di piccole o medie dimensioni nella sua fase adulta. Ha un corpo ben formato ed equilibrato. Le sue gambe, nonostante siano più corte del normale, non presentano alcun problema né riducono la sua agilità . A volte, le zampe posteriori sono più lunghe delle zampe anteriori. I peli del munchkin possono essere corti o lunghi e setosi.Ne esistono di diversi colori accettati nello standard della razza: tabby, bianco, blu, cannella, caffè, cioccolato, crema, nero, argento … Ci possono anche essere diverse combinazioni, dai toni di marmo ai gatti a tre colori.

LEGGI ANCHE:  Oroscopo Paolo Fox 29 aprile 2020. Tutti i segni zodiacali

Carattere dei gatti munchkin

Il gatto munchkin è molto calmo, casalingo, socievole e affettuoso. È un animale domestico molto familiare che gode della compagnia dei suoi proprietari. Inoltre, ama giocare, è molto divertente. Va molto d’accordo con i bambini e può anche vivere con altri animali domestici se è ben socializzato. Si adatta molto bene ai nuovi ambienti e può vivere in tutti i tipi di case, compresi gli appartamenti.

Munchkin per la cura del gatto

Il gatto munchkin non è molto esigente in termini di cura. È molto importante offrire un pasto di qualità in modo che la tua alimentazione sia la più appropriata e non lasciarla diventare sedentaria. L’ esercizio fisico quotidiano attraverso il gioco è essenziale per rimanere in forma. D’altra parte, è consigliabile spazzolare i capelli regolarmente per evitare la formazione di nodi, soprattutto se si tratta di un munchkin dai peli lunghi.

Ricorda che è molto importante andare dal veterinario un paio di volte all’anno per i controlli e ogni volta che si rilevano sintomi di malattia. Inoltre, non dimenticare mai i suoi vaccini e la sverminazione, la salute è la base della tua e sua felicità!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...