Ecco perché è importante fare la Pipì dopo aver avuto un rapporto

Dopo aver avuto un rapporto è importante urinare. Solo pochi però conoscono il perché! importanza-di-urinare-dopo-rapporto-sessualeUrinare dopo un rapporto offre una protezione maggiore verso le infezioni soprattutto alle donne. E’ stato dimostrato che urinare dopo il rapporto riduce l’80% dei rischi di contrarre infezioni batteriche.
I microbi, i batteri e le secrezioni della zona vaginale, genitale e rettale possono penetrare nel corpo ed accumularsi nell’uretra, provocando infezioni a livello della vescica, della prostata o della vagina.
Quando i germi entrano all’interno del corpo si può sviluppare una malattia acuta. Altre volte i batteri possono causare danni lievi che, se trascurati nel tempo, possono diventare permanenti o gravi.

I microrganismi possono essere:
-virus (come ad esempio l’HIV, le epatiti, i condilomi, l’herpes genitale)
– batteri (clamidia, gonorrea, sifilide)
– protozoi (tricomonas)
– parassiti (piattole)

Se si contrae una infezione si possono sviluppare sintomi o segni visibili sul corpo. La maggior parte delle volte si manifestano a livello della zona genitale ma a volte questi sintomi possono comparire a livello del cavo orale o a livello del retto. La sintomatologia può essere lieve o assente e può essere protratta nel tempo comportando poi seri danni. Se c’è il dubbio di avere contratto un’infezione rivolgetevi al vostro medico di fiducia o al proprio ginecologo.
Comunque sia gli studioci consigliano di urinare entro i 45 minuti dal rapporto per evitare o ridurre molto ogni rischio.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...