ECCO PERCHE’ RIUTILIZZARE I GUSCI DELLE UOVA

9098_658947994143993_937718526_n

Dietologi e nutrizionisti consigliano di consumare due uova alla settimana, una quantità che non dovrebbe essere tradita né per eccesso né per difetto. Se però consideriamo tutti i membri di una famiglia, diciamo che in una casa italiana “girano” tra le otto e le dieci uova settimanali, per non parlare di quelle utilizzate nella preparazione di dolci e altri prodotti da forno.

I gusci finiscono ovviamente nel contenitore dei rifiuti nonostante siano ormai note le loro proprietà nutritive: calcio, ferro, rame, manganese, zinco, fosforo, fluoro e cromo trasformano il guscio d’uovo una “bomba” di salute per il nostro organismo… sempre che non finisca nella spazzatura.

Masticare gusci d’uovo potrebbe non essere un’attività piacevole, tuttavia le seguenti preparazioni aiuteranno a semplificare il compito oltre che rendere un favore al nostro corpo:

Sciroppo per la tiroide

Polverizziamo i gusci di 8 uova e copriamoli con il succo di 3 limoni, poi lasciamo riposare in frigo per 7 giorni. Dopo questo periodo, aggiungiamo 1 chilo di miele ed un litro di grappa (quest’ultima servirà a preservare gli elementi nutritivi), mescoliamo bene e lasciamo riposare per altri 7 giorni.

Un cucchiaino di questo sciroppo preso per 3-4 volte al giorno stimola il funzionamento della tiroide.

Miscela con effetto gastroprotettore

Polverizziamo 10 gusci d’uovo fino ad ottenere una farina; a quest’ultima aggiungiamo un cucchiaio di noci tritate ed uno di zucchero, poi amalgamiamo bene tutto.

Assumendo un cucchiaino di questo mix per 3 volte al giorno (per venti giorni circa) rafforzeremo le pareti dello stomaco grazie all’effetto cicatrizzante del guscio d’uovo. Il composto può essere unito a yogurt, frullati o altri liquidi.

Drink per il sistema immunitario

Polverizziamo 5 gusci d’uovo e aggiungiamoli a 3 litri di acqua da bere normalmente nel corso della giornata. Gli elementi nutritivi dei gusci stimoleranno il sistema immunitario.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!