questi sono gli oli da AdobeStock 62878765

Ecco quali sono gli oli giusti da usare per friggere le patate

Ecco quali sono gli oli giusti da usare per friggere le patate

Le patate sono un must have in cucina, piacciono a tutti, hanno un alto potere saziante e si possono preparare in mille modi.

questi sono gli oli da AdobeStock 62878765

Le ricette con le patate non si contano, gettonatissime come contorno, possono diventare un piatto unico completo.

Qualunque sia la scelta che andremo a fare per cuocerle, ci sono dei piccoli accorgimenti perché risultino sempre perfette, andiamo a vedere quali sono, non sbaglieremo mai più una preparazione con le patate.

Ecco quali sono gli oli giusti da usare per friggere le patate

Quale olio scegliere

Tutti gli oli, hanno una caratteristica specifica, è il punto di fumo. Si tratta della temperatura alla quale l’olio cambia la sua composizione, diventando nocivo per la salute e deletereo per la cottura. Visivamente lo vediamo appunto perché comincia a fumare. Chiaramente più alto è il punto di fumo, più alta sarà la temperatura in cui potremo cuocere i nostri cibi.

Le patate necessitano di un olio con un punto di fumo molto alto, in modo che restino morbide dentro e croccanti all’esterno.

Il miglior olio che possiamo scegliere è l’olio d’oliva, purtroppo però, il suo sapore deciso può modificare il sapore della preparazione. Optiamo per l’olio di arachidi o per quello di soia, saranno perfetti per ogni cottura. Se poi siamo certi di friggere le patate, allora possiamo indirizzarci nei mix di oli fatti apposta per la frittura, alcuni contengono anche l’olio di canola, molto usato in America, patria delle fritture perfette.

Quali patate scegliere

Le patate non sono tutte uguali, ogni varietà ha una sua specifica cottura:

  • Le patate farinose, vanno usate per minestre e purè, possiamo usarle anche per friggere, assorbono poco olio ma non è la prima scelta per questa cottura.
  • Quelle a pasta gialle, sono le più versatili vanno bene per qualunque preparazione.
  • Le novelle, sono perfette per il forno ma vanno evitate se vogliamo fare gli gnocchi.
  • Le patate a pasta bianca, vanno evitate se vogliamo friggerle.
  • Infine, perfette per la frittura sono tutte le patate vecchie e quelle a buccia rossa.

Ecco quali sono gli oli giusti da usare per friggere le patate: usiamo sempre un paio di trucchetti

Qualunque sia la ricetta che stiamo per fare, ad esclusione della bollitura, mettiamo sempre in ammollo le patate, tagliate e sbucciate, in acqua fredda. Questa operazione eliminerà gran parte dell’amido e renderà le patate croccanti fuori e morbide dentro.

Il secondo trucchetto da non dimenticare mai è quello di usare il sale solo a fine cottura, questo perché questo elemento assorbe l’acqua delle verdure. Usandolo prima della cottura otterremo patate rinsecchite e dure all’interno.

Che dire di più? Assolutamente niente a quest’ora dovremmo già essere a tavola per gustare meravigliose patate!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!