come bloccare la crescita delledera AdobeStock 348880117

Edera infestante, come bloccare la crescita e liberare alberi e siepi!

Edera infestante, come bloccare la crescita e liberare alberi e siepi!

Chi ha dimestichezza con il giardinaggio, sa benissimo che ci sono alcune piante che vengono definite infestanti e che possono intaccare la corretta crescita di altre piante. In particolar modo, l’edera è una di quelle che è difficile trattare e che si riproduce molto rapidamente. Ci sono casi in cui, ovviamente, viene coltivata volutamente, per le sue caratteristiche estetiche. Vediamo con ordine come bloccarne la crescita e le caratteristiche principali.

Edera infestante, come bloccare la crescita e liberare alberi e siepi!

Edera infestante, come bloccare la crescita e liberare alberi e siepi!

La caratteristica principale dell’edera è proprio la sua rapidità nel crescere. La sua resistenza è ormai nota: basti pensare che riesca a crescere persino in zone in cui i terreni sono molto aridi e privi di sali minerali. Per questo, risulta essere abbastanza facile da curare: va potata periodicamente, oppure si può sradicare nel caso in cui non sia desiderata. La potatura dovrebbe avvenire in primavera, quando la pianta è in procinto di espandersi; si noteranno benissimo le ramificazioni molto disordinate. Per procedere in maniera adeguata, ci basterà recidere i rami piccoli (un po’ come avviene per tutte le altre tipologie di piante). La pianta crescerà ordinata e soprattutto sarà anche esteticamente più accattivante. Qualora avessimo, invece, intenzione di sradicarla, allora possiamo procedere come segue.

Sradicare l’edera e bloccarne la crescita

Se abbiamo intenzione di sradicare l’edera e bloccarne la sua crescita, allora potremmo decidere di ricorrere a dei prodotti chimici. Va da sé che dovremmo utilizzarli con parsimonia, perché possono essere dannosi per ambiente e per la nostra salute (oltre che quella degli animali domestici). Altrimenti, possiamo procedere realizzando un composto fatto in casa: basta preparare un po’ di sale grosso da cucina, mescolarlo con l’acqua e dopo aver aggiunto del sapone per i piatti (meglio se vegetale o comunque biologico), versare la soluzione sulle radici della pianta.

Ci sarebbero però una serie di azioni da evitare per bloccare la crescita dell’edera. Le azioni cruciali dettate dalla fretta sono le più sbagliate: se avete notato che dell’edera cresce dalla vostra proprietà verso quella di un vicino, per esempio, sarete spinti a forzare la mano. Cercate di agire in maniera, invece, oculata e parsimoniosa. Se vi attivate per distruggere tutta l’edera senza logica, potreste arrecare danni irreparabili al vostro giardino e minare la crescita generale di tante altre piante, nonché l’equilibrio ambientale. Cercate di avere pazienza e il risultato sarà sicuramente ottimale: provate il nostro metodo e sicuramente avrete delle soddisfazioni.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!