Edoardo Bennato: vita privata, biografia, carriera, Instagram, moglie, figli e curiosità sul musicista

edoardo bennato vita privata biografia edoardo bennato 1280x720 2

Edoardo Bennato è certamente uno dei più grandi e famosi musicisti pop rock italiani, ma cosa sappiamo della sua vita privata?

Sulla cresta dell’onda ormai da decenni, cantautore originale e versatile, alcuni dei suoi brani sono considerati un cult.

Raramente l’artista concede interviste in cui parla di sé e della sua sfera personale, in compenso non si risparmia per quanto riguarda la professione, lanciando un successo dietro l’altro e concedendosi lunghi tour.

Ecco qualche informazione che lo riguarda.

Chi è Edoardo Bennato: biografia, carriera e Instagram

edoardo bennato vita privata biografia images

Figlio di un impiegato e di una casalinga, Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 Luglio del 1946 (Leone).

Ha due fratelli, l’altrettanto noto musicista Eugenio e Giorgio.

Iniziato alla musica fin da piccolo, quando fu mandato dalla madre a lezione di fisarmonica, il giovanissimo Edoardo non impiegò molto tempo a capire che quella sarebbe stata la sua strada.

Dopo aver trascorso alcuni anni a suonare nei locali e sulle navi insieme ai fratelli, con i quali formava il Trio Bennato, il ragazzo si trasferì a Milano per studiare architettura all’Università e per sfondare in ambito musicale.

Ovviamente il suo talento non passò inosservato e poco dopo arrivò il primo EP per la Ricordi.

Dagli anni ’70 in poi, Bennato è stato uno dei cantautori più prolifici del nostro Paese, con all’attivo oltre 20 dischi, EP, concerti dal vivo, partecipazioni ad eventi ed altro ancora.

Tantissimi i titoli di sue canzoni entrati di diritto nella storia musicale italica, basti pensare, solo per fare qualche nome, a Ok Italia, La luna, Il gatto e la volpe, Viva la mamma, Ogni favola è un gioco e Sono solo canzonette.

Il suo ultimo album è Non c’è (2020).

Il profilo instagram del musicista partenopeo conta, al momento, quasi 23000 followers.

Vita privata, moglie, figli e curiosità

Per quanto riguarda la vita privata, Edoardo Bennato è stato insieme, dal 1983 al 1993, alla cantante Pietra Montecorvino, da cui ha avuto i figli Fulvio ed Eugenia.

LEGGI ANCHE:  Giulia Innocenzi: vita privata, biografia, carriera, Instagram, compagno, figli e curiosità sulla giornalista

In seguito, il legame con Paola Ferri si è, purtroppo, concluso in tragedia: la donna è morta nel 1995 in un grave incidente stradale che ha coinvolto anche lo stesso musicista (condannato a 8 mesi di reclusione per omicidio colposo).

Per il resto sappiamo che Bennato ha avuto anche un’altra figlia, Gaia, oggi quindicenne.

Ed ecco infine alcune curiosità:

  • Edoardo Bennato vive nella sua amatissima Napoli, ma non sappiamo in quale zona della città
  • Alex Britti è uno dei suoi migliori amici
  • è laureato in Architettura
  • è appassionato, oltre che di musica evidentemente, di arte, urbanistica e pittura
  • possiede una collezione di chitarre
  • ha registrato un disco blues interamente in napoletano con lo pseudonimo di Joe Sarnataro
  • subito dopo la morte dell’amico e collega Pino Daniele, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Messaggero ha dichiarato: “Perdiamo un grande musicista e io perdo un amico. Ci siamo fatti gli auguri per Natale, ci siamo stimati reciprocamente per tutta una vita”,
Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...