erbe aromatiche 10 piante che AdobeStock 304315121
Healing herbs in glasses on dark wooden background.

Erbe aromatiche: 10 piante da coltivare in sola acqua per tutto l’anno.

Erbe aromatiche: 10 piante che puoi coltivare durante tutto l’anno in acqua

Sapevi che puoi coltivare delle erbe aromatiche in acqua?

Se non vuoi riempire la cucina di vasetti che possono sporcare di terra le mensole puoi “imparare” a coltivare in acqua le tue erbe aromatiche preferite.

Per farlo bisogna evitare di utilizzare l’acqua del rubinetto. Tuttavia se decidi di utilizzare l’acqua del rubinetto devi assolutamente farla arieggiare tutta la notte in modo tale che il cloro possa evaporare.

Chiaramente sarebbe opportuno utilizzare dell’acqua contenente oligoelementi e minerali come l’acqua di pozzo e quella piovana.

Per questa tecnica bisogna sistemare le piante in barattoli con colori scuri o ambrati in quanto le radici sono abituate a stare al buio. Invece se possiedi solo barattoli di vetro trasparente puoi avvolgerli nella carta colorata.

Allo stesso tempo utilizzando contenitori a bocca stretta, come ad esempio le bottiglie di vetro, le piantine potranno mantenere una posizione verticale.

Continua a leggere per scoprire quali piante puoi far crescere in acqua.

Erbe aromatiche: 10 piante che puoi coltivare durante tutto l'anno in acqua
 

Erbe aromatiche: 10 piante da coltivare in acqua.

  • Basilico

Posiziona il barattolo in un luogo luminoso dopo averci aggiunto dell’acqua pulita. Se non vuoi vedere la tua pianta fiorire devi tagliare le talee con gemme perché dopo quest’azione la pianta terminerà il suo ciclo e morirà. Quindi presta attenzione.

  • Dragoncello

Il dragoncello francese è quello più apprezzato in cucina ma ne esistono di vari tipi. Qualunque sia la pianta che possiedi deve essere piantata in primavera e la sua crescita lenta richiede un’acqua pulita e leggera.

  • Menta

La menta è una pianta ad alto contenuto di mentolo ovvero una sostanza che rinfresca ma non causa variazioni di temperatura. Basta solo immergere i rami nell’acqua per vedere comparire le radici.

  • Menta verde

Anche questa pianta ha praticamente le stesse caratteristiche della menta comune descritta sopra.

  • Rosmarino

Questa pianta impiega molto tempo a mettere le radici ma è molto più resistente al deterioramento. È una pianta che non richiede molta cura e sembra che attecchisca prima se viene piantata in primavera.

  • Origano

Il rosmarino è immancabile sulla maggior parte dei piatti mediterranei. Per coltivarlo in acqua basta inserirlo in un barattolo con acqua e dopo, osservando la sua corretta crescita, pizzicare le foglie.

  • Stevia

La stevia è perfetta per aggiungerla a degli infusi, a del tè e a dei dolci. Bisogna semplicemente posizionarla in un luogo illuminato e caldo.

  • Salvia

Questa pianta è soggetta alla formazione di muffa e bisogna quindi sistemarla in un luogo fresco e ventilato. Anche in questo caso questa è una pianta che cresce molto lentamente.

  • Timo

In questo caso devi tagliare le talee verdi e inserirle in acqua. Il momento migliore per piantare le talee è la primavera e bisogna inserirle in acqua appena dopo averle recise. Questo perché l’estrema sottigliezza li farà rapidamente asciugare.

  • Verbena

La coltivazione della verbena è super semplice ma soffre gli ambienti chiusi. Basta tagliarle in primavera e immergerle nell’acqua. Dopodichè bisogna posizionare tutto in un luogo illuminato e aspettare 4 settimane per veder comparire le radici. Mi raccomando: ha bisogno regolarmente d’acqua.

W il pollice verde.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!