Esfolianti fatti in casa: le ricette e i consigli per una pelle al top!

esfolianti fatti in casa le 2

Con l’arrivo della bella stagione, la corsa allo scrub sembra inevitabile: provate a risparmiare con questi esfolianti fatti in casa, efficaci ed economici.

Pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità, declinati per tipologia e necessità, e la vostra pelle risulterà liscia e levigata come non mai! Ecco le nostre ricette per eliminare le impurità e raffinare la grana. Curiose? Iniziamo!

esfolianti fatti in casa le 1

Esfolianti fatti in casa: le ricette e i consigli per una pelle al top!

Il gommage al viso è la pratica per eccellenza a primavera: permette di spazzare via il grigiore dell’inverno e ritrovare un incarnato luminoso. Ma è necessario porre molta attenzione alla tipologia della pelle per non creare eccessive irritazioni in caso di secchezza.

Preparate una miscela a base di miele e zucchero di canna, amalgamateli in parti uguali e spalmate il composto ottenuto sul volto. Il miele, con le sue virtù emollienti, nutrirà la cute, mentre lo zucchero effettuerà uno scrub leggero, ma efficace. Ripetete una volta alla settimana.

Per l’epidermide mista o grassa, meglio ricorrere ad un altro tipo di preparato a base di farine sebo-assorbenti.

Mescolate in poca acqua un cucchiaino di farina di riso e uno di farina di avena. Una volta ottenuta una consistenza densa e cremosa, massaggiatela sul viso con movimenti circolari, quindi eliminatela con acqua tiepida. L’operazione va effettuata a sere alterne.

esfolianti fatti in casa le 2

Per il corpo, potete scegliere tra due diverse opzioni:

Procuratevi del sale rosa dell’Himalaya, vi assicurerete così un pieno di minerali purificanti e disinfettanti. Sceglietelo fino per un’esfoliazione più delicata, grosso per un gommage intenso. Mescolatelo all’olio di cocco per garantirvi un’immediata idratazione delle zone su cui andrete ad agire e un profumo delizioso. Massaggiatelo sotto la doccia, partendo dai piedi a salire fino alle cosce.

LEGGI ANCHE:  Scrub fai da te per le labbra: 3 ingredienti per un risultato top!

Riciclate i fondi di caffè e fateli asciugare perfettamente all’aria. Inserite la polvere in una ciotola e miscelata con pari peso di olio d’oliva. Otterrete così un mix fluido a cui aggiungere due cucchiai di zucchero grezzo. Applicatelo sulla pelle bagnata per un peeling energizzante ed efficace.

esfolianti fatti in casa le 3

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...