esiste una salsa in cucina intestino

Esiste una salsa in cucina eccellente per il nostro intestino: scopri qual è?

Forse non lo sapete, ma esiste una salsa, comunemente usata in cucina, che possiede proprietà terapeutiche eccezionali per l’intestino. Si tratta del sugo di pomodoro, quel composto fluido ma denso, ottenuto per estrazione della polpa dal frutto intero.

L’ingrediente fondamentale della dieta mediterranea rappresenta, secondo una recente ricerca scientifica, un vero e proprio elisir di lunga vita. Oltre a possedere un elevato valore nutrizionale, è in grado, infatti, di aumentare il potenziale probiotico di batteri ‘buoni’ come il Lactobacillus reuteri, ma ad una condizione… quale? Curiose?

Esiste una salsa

Esiste una salsa portentosa per l’intestino, quella di pomodoro, ma…

I benefici del pomodoro sono noti da tempo: è un alimento ricco di licopene, un potentissimo antiossidante, e di acidi fenolici. Entrambi sono in grado di proteggere il ceppo probiotico L. reuteri dalla perdita di vitalità che solitamente avviene durante la digestione, migliorando quindi sia la salute sia la funzionalità dell’intero apparato. Ma gli scienziati hanno recentemente rilevato che questo prezioso alleato è biodisponibile per il nostro organismo previa cottura.

È il sugo, quindi, a incidere in maniera significativa sul nostro intestino, assai più che il suo corrispettivo crudo.

La passata di pomodoro semplice, realizzata con un soffritto leggero a base di olio extravergine di oliva, aglio o cipolla, contiene inoltre vitamina C, carotenoidi e circa 40 sostanze antiossidanti utili in particolare al benessere del nostro cuore e a prevenire gravi malattie. La sinergia tra gli ingredienti rappresenta una medicina naturale e gustosa, a 360°.

Di fatto, solo se la digestione funziona bene, ci sentiamo davvero in forma. L’intestino dirige la maggior parte dei processi metabolici del corpo. Produce vitamine, enzimi e aminoacidi vitali, neutralizza tutte le sostanze tossiche presenti negli alimenti. Qui arrivano coloranti, emulsionanti e conservanti artificiali, che ingeriamo. La sua parete necessita, quindi, di una barriera protettiva molto efficace costituita da batteri benefici in grado di impedire a ciò che potrebbe causare danno di raggiungere il sangue e diffondersi negli altri organi. Aiutiamo il nostro corpo a mantenersi attivo approfittando di questo elisir di lunga vita così amato in Italia. 

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!