Faccio queste zucchine tutti i giorni! Avrai la cena pronta in 10 minuti.
Come dici? Sei stufa delle solite crocchette fritte? Allora sei capitata nella pagina giusta.
Qui di seguito troverai la ricetta delle crocchette di zucchine al forno: saranno leggere, gustose e facilissime da preparare.
Impiegheremo soltanto 10 minuti del nostro tempo per portare a termine questa ricetta. In più potremo realizzare una salsa d’accompagnamento perfetta in cui intingere le nostre crocchette.
Crocchette di zucchine al forno: ingredienti.
Per realizzare queste crocchette abbiamo bisogni degli ingredienti:
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio d’oliva quanto basta
- 2 zucchine
- 3 cucchiai di farina
- Pepe nero quanto basta
- 2 uova
- Sale quanto basta
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Basilico essiccato quanto basta
Procedimento e cottura.
Grattugiamo le zucchine dopo aver tagliato le estremità. Completata quest’operazione strizziamo le zucchine tra le mani in modo tale da eliminare il loro liquido vegetale.
Dopodiché trasferiamo le zucchine in una ciotola pulita e aggiungiamo le uova precedentemente sbattute, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e la farina. Condiamo con il sale, il basilico e il pepe per poi mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo portiamo sul nostro tavolo da lavoro una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
A questo punto con un cucchiaio prendiamo un po’ del nostro impasto e portiamolo sulla teglia dandogli una forma rotonda. Continuiamo così fino ad esaurire completamente la preparazione.
Su ogni crocchetta andiamo ad aggiungere un goccio di olio d’oliva.
Non resta che portare il risultato ottenuto in forno e far cuocere le crocchette per poco più di mezz’ora ad una temperatura di 180 gradi. Mi raccomando è importante utilizzare un forno statico e già caldo.
Se vuoi realizzare una buona salsa d’accompagnamento continua a leggere.
Salsa d’accompagnamento: ingredienti.
Gli ingredienti da usare sono:
- 1 cucchiaino di senape
- 125 gr di yogurt greco
- Sale quanto basta
- Pepe nero quanto basta
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Realizzazione della salsa.
Versiamo lo yogurt in una ciotolina per poi versare l’olio e il pepe. Aggiungiamo la senape e il sale e dopo mescoliamo per bene fino ad integrare perfettamente ogni ingrediente.
A questo punto estraiamo la teglia dal forno e sistemiamo su un piatto le nostre crocchette di zucchine e la salsa appena realizzata.
Buon appetito.