fagioli cannellini in pinzimonio il AdobeStock 46291256

Fagioli cannellini in pinzimonio: il contorno che si prepara in un attimo

Fagioli cannellini in pinzimonio: il contorno che si prepara in un attimo

Il contorno che ti presentiamo oggi è facile, è rapido, è gustoso, è colorato e divertente. Si tratta di ottimi e delicati fagioli cannellini “conditi” in pinzimonio. Provali, sono una delizia!

fagioli cannellini in pinzimonio il AdobeStock 46291256

 

Grazie all’uso generoso di spezie, si tratta di un piatto estremamente saporito e ricco di personalità. E anche di un piatto ideale per vegetariani e vegani, cui certamente non sfuggirà neppure il suo essere “light”.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per quattro persone servono: due barattoli di cannellini lessati; tre spicchi d’aglio; 50 grammi di prezzemolo; quanto basta di prezzemolo; quanto basta di basilico; q.b. di peperoncino; sale q.b.; due cucchiai di olio extravergine di oliva; un limone.

La preparazione

La prima cosa è sgocciolare i fagioli, ovvero asciugarli dal liquido di governo. Poi si prende l’aglio, se ne leva la camicia e si trita molto finemente.

La stessa cosa va fatta col prezzemolo, col basilico e col peperoncino: poi va tutto mixato in una boule e messo da parte per dopo.

Adesso si prende il limone, si taglia a metà, si spreme, si filtra il succo e si unisce alle spezie di cui sopra, insieme a un filo d’olio. È importante mescolare per bene.

A questo punto non rimane che aggiungere i fagioli cannellini e far prendere loro sapore per circa un quarto d’ora, mescolando bene. Dopodiché sarà il caso di portare tutto in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!