Fagiolini sfiziosi e piccanti: la ricetta per saltarli in padella

bozza automatica 2 3

I fagiolini sono sani e genuini, ma non sempre risultano anche sfiziosi, croccanti ed invitanti. Noi di Non Solo Riciclo vi sveliamo la ricetta perfetta per servire un contorno con i baffi.

Leggermente piccanti, saporiti e gustosi, mai mollicci, regalano grandi soddisfazioni al palato. Si accompagnano perfettamente a secondi di carne o di pesce, arricchendoli di sapore.

Sono buonissimi caldi, ma non deludono neppure freddi, per un pranzo al sacco specialissimo.

Mettetevi al lavoro, puliteli con cura, spuntandoli uno ad uno. Questa è in fondo l’operazione più lunga e noiosa, ma potete provare ad impugnarne una manciata e tagliare le codine con le forbici per fare prima. Uno stratagemma banale, quanto geniale. Provateci. Oppure fate come le nostre nonne e chiedete una mano ai piccoli di casa, saranno lieti di sentirsi utili!

Curiose di scoprire il trucchetto segreto per una riuscita da manuale? Iniziamo!

Fagiolini croccanti e piccanti: la ricetta per saltarli in padella

Fagiolini sfiziosi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • aglio, 2 spicchi
  • peperoncino, q.b.

e ovviamente loro:

  • fagiolini, 500 g

Avete già provveduto a pulire i fagiolini? Se così non fosse, fatelo subito! Quindi riempite un tegame di acqua fredda e portate a bollore.

Lessate gli ortaggi per una ventina di minuti, non di più, devono risultare al dente.

Scolateli e lasciateli raffreddare direttamente nel colino per eliminare tutta l’acqua e l’umidità in eccesso.

Sbucciate l’aglio, versate l’olio in una padella antiaderente e soffriggetelo a fiamma allegra con una manciata di peperoncino. Prelevatelo e inserite i fagiolini: saltateli per qualche minuto, aggiustate il sale, pepate e spegnete il gas.

Trasferiteli in una pirofila e serviteli ancora caldi e fumanti, per accompagnare i vostri secondi con un contorno croccante e piccantino. Gli ospiti ne saranno entusiasti, soddisfarete anche il palato più raffinato ed esigente. Parola di Non Solo Riciclo!

LEGGI ANCHE:  Crostata con Mele, ricetta super golosa senza glutine

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...