Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Fagottini alla nutella: i biscotti dal ripieno goloso e cremoso!

I fagottini alla nutella, friabili e golosissimi, sono biscotti semplici e veloci, da fare in questi giorni di reclusione forzata per regalare un condensato di tenerezza! Un dolcetto dal morbido ripieno di squisita nutella che vi scalderà il cuore e i pensieri.

Pochi e semplici ingredienti genuini, ricchi di golosa crema alle nocciole, possono essere realizzati, se volete restare più leggere, anche nella versione alla marmellata. Curiose? Iniziamo!

 

Fagottini alla nutella: ingredienti e preparazione.

Per questi meravigliosi dolcetti, ideali con merenda, colazione o dessert, procuratevi:

  • burro, 120 g precedentemente ammorbidito
  • farina, 250 g
  • uovo, 1
  • zucchero a velo, 90 g
  • lievito per dolci, 3 g
  • limone, 1 solo la scorza
  • nutella q.b. ( o in sostituzione marmellata)

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Ora dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. Come prima cosa, prendete tutti gli ingredienti e inseriteli in una ciotola capiente. Amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo, dalla consistenza sabbiosa.

Ricoprite l’impasto con della pellicola trasparente e riponete il contenitore in frigo a riposare per 30 minuti.

Dopodiché, stendete la pasta frolla su un piano di lavoro e, aiutandovi con un mattarello, ricavate una sfoglia sottile, quasi trasparente.

Ora, con un taglia pasta realizzate i biscotti della forma che più vi piace, rotondi, rettangolari, ecc. Quindi farciteli con un cucchiaio di nutella e ricopriteli con un pezzo di frolla per formare dei fagottini.

Continuate così con tutto l’impasto che avete. Ricordatevi di sigillare per bene i lati d in modo che non fuoriesca la crema una volta in cottura.

Adagiateli, sulla placca ben distanziati tra loro e infornateli per circa 20 minuti. Una volta cotti, sfornateli, lasciateli intiepidire leggermente e spolverateli con dello zucchero a velo, poi gustateli ancora caldi. Il ripieno si scioglierà in bocca per un’estasi di piacere. Scommettiamo che domani proverete la versione con la marmellata? Buon Appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.