tutti fanno la lavatrice di lavatrice di sera

Fare la lavatrice di sera é sbagliato! Appena scoprirai il perché cambierai le tue abitudini

Fare la lavatrice di sera é sbagliato! Appena scoprirai il perché cambierai le tue abitudini

Quante volte avrete sentito dire che fare la lavatrice di sera è sicuramente un buon modo per risparmiare? Si tratta sicuramente di qualcosa di vero, viste e considerate le fasce orarie che permettono di evitare di spendere più del dovuto (come abbiamo spesso riportato anche noi in questo blog); va detto, però, che ci potrebbero essere tante controindicazioni. Fare la lavatrice di sera, infatti, potrebbe essere un grosso errore, specie per certi capi. In quest’articolo abbiamo deciso di aprirvi gli occhi anche per questa eventualità, dimostrandovi come non sempre fare il bucato in momenti della giornata differenti possa essere una scelta giusta. Vediamo nel dettaglio di cosa si parla!

tutti fanno la lavatrice di lavatrice di sera

Fai la lavatrice di sera? Da oggi potresti cambiare idea

Chi fa la lavatrice di sera, non per forza lo fa per un discorso di risparmio. Si tratta, infatti, di una delle faccende domestiche che più possono occupare il nostro tempo: dal raccogliere i capi sporchi per la casa, fino a selezionarli e dividerli tra colorati e bianchi, tutto questo porta via molto tempo. Non di rado capita che dopo una giornata di lavoro, si debba fare il bucato e di conseguenza azioneremo l’elettrodomestico di sera, prima di andare a dormire.

Oltre al risparmio della corrente elettrica, però, i vantaggi sono ben pochi derivanti da questa operazione comune. Perché? In primis per l’umidità. Questa viene spesso sottovalutata ma, se ci riflettete, azionando la lavatrice prima di andare a letto, questa potrebbe rimanere attiva per un paio d’ore e rimarrebbe con l’oblò chiuso tutta la notte. Ciò vuol dire che solo al mattino successivo apriremo la porticina e per tutto il tempo trascorso i vestiti rimarrebbero nel cestello: in questa maniera finiscono per rovinarsi a causa dell’eccessiva umidità.

Anzi, spesso può capitare che comincino ad avere un cattivo odore che si elimina solo con un lavaggio ulteriore. A prescindere da ciò, tutta questa umidità è in grado di garantire la proliferazione di muffe, funghi e batteri vari. Ecco perché andrebbe evitato il lavaggio notturno. Una volta aperto l’oblò al mattino successivo, i capi potrebbero essere maleodoranti e persino ricchi di batterie germi. Un motivo in più, quindi, per azionare la lavatrice di giorno o comunque per controllarla una volta terminata, svuotandola a dovere.

Già l’azione di aprire lo sportello potrebbe aiutarci ad eliminare le muffe e i batteri, anche se l’ideale sarebbe svuotare il tutto.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!