Farina di cocco fatta in casa? Niente di più facile scopri il segreto con noi!

farina di cocco fatta in AdobeStock 106247778

Farina di cocco fatta in casa? Niente di più facile scopri il segreto con noi!

Tutti coloro che amano preparare dolci conoscono molto bene la farina di cocco, un ingrediente molto utilizzato e che spesso è fondamentale in molte ricette. Facile da trovare in commercio è però possibile farla anche in casa utilizzando solo due ingredienti naturali. Il suo gusto delicato è adatto infatti alla preparazione di biscotti buonissimi e torte molto gustose. Vediamo ora quali sono e il procedimento da seguire per fare questa meravigliosa farina di cocco nelle vostre cucine.

farina di cocco fatta in AdobeStock 106247778

Farina di cocco fatta in casa? Niente di più facile scopri il segreto con noi!

Ingredienti

2 noci di cocco
Acqua q. b.

Procedimento

Fare la farina di cocco in casa non è difficile. L’unico procedimento laborioso è quello di separare la polpa del cocco dalla buccia che, come sapete, è molto dura. Per toglierla è necessario non avere fretta, prendere un pelapatate e levarla lentamente. Se volete potete provare a farlo anche utilizzando un coltellino molto appuntito.

Una volta eseguita questa operazione, prendete una terrina capiente e mette all’interno la polpa di cocco appena estratta. Poi è necessario lavare per bene la polpa, dopodiché mettetela in un frullatore per sminuzzarla. Se per caso fosse troppo dura, aggiungete circa 10o 15 ml di acqua per rendere il tutto più morbido.

Continuate poi a frullare fino a quando il risultato non sarà una sorta di cremina densa. L’operazione successiva è quella di prendere un colino e mettere al suo interno un canovaccio. Versate poi la polpa frullata del cocco e strizzate il tutto per bene, in modo da far uscire tutta l’acqua che contiene e raccogliendo così a parte quello che viene chiamato latte di cocco al naturale, ovviamente riutilizzabile per altre ricette.

LEGGI ANCHE:  Un secondo di carattere: scopri gli involtini di melanzane, zucchine e salsiccia

La farina di cocco appena fatta è pronta da utilizzare subito, se volete conservarla è necessario essiccarla e metterla poi in un apposito contenitore rigorosamente ermetico. Buon lavoro con questa favolosa farina.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...