Febbriciattola? Curatela con questi 5 rimedi efficaci e naturali!

Con i primi freddi e l’inizio dell’autunno, la possibilità di incappare nella prima febbriciattola è molto facile! Quest’anno, con la pandemia in corso, prestarvi molta più attenzione è d’obbligo! Ecco perché abbiamo pensato di regalarvi 5 rimedi per far abbassare la temperatura corporea in modo naturale.

Curare uno stato febbrile (leggero) si può, anche senza utilizzare medicinali! La natura ci viene incontro e ci dona dei rimedi ad hoc! Curiose di scoprire quali sono? Allora non perdetevi il post di seguito.

febbriciattola

Febbriciattola? 5 rimedi alternativi alla Tachipirina!

Il basilico

Se non volete usare la Tachipirina per far abbassare uno stato febbrile, potete provare un rimedio davvero eccezionale: il basilico! Questo ingrediente, usato generalmente, in cucina è perfetto anche come rimedio naturale contro la febbre. Parliamo del decotto di basilico, si può preparare aggiungendo pure la menta e l’alloro. Ottimo è anche l’infuso a base di basilico insieme allo zenzero. L’azione naturale del basilico è antinfiammatoria.

Secondo rimedio anti febbriciattola: il tiglio

Il tiglio ha delle proprietà naturali emollienti e calmanti. Sotto forma di tisana, grazie anche al suo contenuto di vitamina C, è un rimedio naturale antipiretico.

Con l’aggiunta della camomilla, questo infuso è tra i migliori rimedi naturali contro la febbre.

febbriciattola

La curcuma

La curcuma è nota per le sue proprietà naturali antidolorifiche ed antinfiammatorie. Questa spezia è disponibile in commercio per l’acquisto in polvere in erboristeria, oppure sotto forma di radice.

Unita al miele, inoltre, agisce da antibiotico naturale contro i primi acciacchi stagionali. Perfetta anche come prevenzione, da bere mescolata in un bicchiere d’acqua al mattino!

La belladonna, l’antinfiammatorio perfetto per il mal di gola

In omeopatia, la belladonna è definita come una pianta antinfiammatoria. Agisce contro mal di gola e raffreddore grazie alla sua azione antispasmodica ed anche broncodilatatrice.

Da usare in acqua bollente, è un potente rimedio offerto da Madre Natura!

Quinto rimedio febbriciattola: lo zenzero, la spezia che cura il raffreddore!

Lo zenzero è noto come rimedio naturale dalle proprietà curative antidolorifiche ed antinfiammatorie. Contro la febbre, l’influenza ed il raffreddore, l’alternativa ai farmaci può essere rappresentata dalla tisana di zenzero perfetta per innalzare le difese immunitarie e proteggerle.

Inoltre, lo zenzero è anche depurativo!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!