Federico Fellini: vita privata, carriera, moglie, figlio e curiosità sul regista

federico fellini vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Federico Fellini?

Di certo lui non ha bisogno di presentazioni: secondo la critica e il pubblico è uno dei registi italiani più grandi di sempre.

A distanza di quasi 27 anni dalla morte, il suo ricordo è ancora nitido e radicato nel profondo della cultura del nostro Paese, che deve anche a Fellini gran parte della sua gloria cinematografica nel mondo.

Autore di pellicole entrate di diritto nella storia, il regista romagnolo è stato anche un uomo dalle mille sfaccettature e, a volte, piuttosto controverso.

Conosciamolo meglio.

Chi era Federico Fellini: carriera e successi

Federico Fellini vita privata

Pochi lo sanno ma Federico Fellini cominciò a lavorare come fumettista collaborando con autorevoli testate giornalistiche, fra le quali La Domenica del Corriere.

Dopo essersi dedicato anche alla sceneggiatura, esordì come regista con Luci del varietà, sebbene affiancato da un altro mostro sacro del nostro cinema, Alberto Lattuada.

Il debutto da solo avvenne nel 1952: il film era Lo sceicco bianco.

Impossibile menzionare in questa sede tutti i titoli della sua lunga e sfolgorante carriera, ma vale almeno la pena citare i più famosi ed anche quelli che, per un motivo o per un altro, sono rimasti maggiormente impressi nella memoria collettiva, ovvero La dolce vita (con una vulcanica Anita Ekberg ed uno strepitoso Marcello Mastroianni), Le notti di Cabiria (con la moglie Giulietta Masina nel ruolo di protagonista, Amarcord e 8 e mezzo.

Naturalmente Fellini ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

Ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960, il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985 e per ben 12 volte ha ricevuto la nomination all’Oscar.

LEGGI ANCHE:  Alex Zanardi: vita privata, incidente, Instagram, moglie, figlio e curiosità sul pilota

Nel 1993, finalmente, arrivò l’Oscar alla carriera.

Vita privata, moglie e morte del figlio

Federico Fellini nacque il 20 Gennaio del 1920 a Rimini.

Si è sposato una sola volta, nel 1943, con la bravissima attrice Giulietta Masina, che è stata non solo la protagonista di diversi suoi lavori ma anche una vera e propria musa ispiratrice.

In realtà però, non è stata l’unica.

E’ ben nota al pubblico, anche per via delle dichiarazioni a mezzo stampa della diretta interessata, la sua lunga liason amorosa con Sandra Milo, attrice ed amica di famiglia.

La “Sandrocchia nazionale”, che anche di recente è tornata sull’argomento, è stata piuttosto criticata per le sue esternazioni, che però, ha più volte ribadito, corrispondono alla realtà dei fatti.

Purtroppo neanche i geni e i grandi artisti sono immuni dal dolore.

Federico Fellini e Giulietta Masina ebbero il figlio Pier Federico, nato nel 1945, che però morì anzitempo.

Il regista si spense nel 1993 a 73 anni lasciando un grande vuoto nel nostro cinema, di cui resta un’icona assoluta ed uno degli esponenti più rappresentativi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...