pasta al bicarbonato fai da festa della mamma

Festa della mamma: Lavoretti con pasta al bicarbonato fai da te, ricetta + tutorial

Festa della mamma: pasta al bicarbonato fai da te, ricetta + tutorial lavoretti per bimbi

Auguri mamma! La festa ormai si avvicina, come da tradizione la seconda domenica di maggio celebra la maternità. Preparate un lavoretto, ma con la plastilina fatta in casa. Una pasta modellabile a base di bicarbonato, una risorsa creativa da proporre ai bambini e perché no, da destinare anche alla fantasia degli adulti per dare vita a progetti creativi semplici e divertenti.

In questo periodo di reclusione forzata, ai più piccoli mancano tutte quelle attività manuali proposte dalle insegnanti nelle scuole d’infanzia. Manipolazione e fantasia sono alla base dello sviluppo psicofisico dei bimbi, che praticandole quotidianamente, manifestano via via competenze più specifiche e danno sfogo alle potenzialità insite nel loro mondo interiore.

Attenzione però ad una scelta consapevole degli strumenti attraverso cui metteranno in pratica le loro abilità. Meglio optare sempre per composti atossici e sicuri. Per essere certe di porre nelle loro mani una sostanza innocua per la salute, realizzatela voi stesse, direttamente a casa con pochi ingredienti controllati e genuini… Ecco di seguito la ricetta per ottenere la plastilina con il bicarbonato ed le istruzioni per un lavoretto facile facile, ma di grande effetto. Curiose? Iniziamo!

festa della mamma
Credit: Lia Griffith

Festa della mamma: pasta al bicarbonato fai da te, ricetta + tutorial lavoretti per bimbi

Pasta modellabile al bicarbonato: ingredienti e preparazione.

Per preparare la plastilina fatta in casa, dovrete disporre:

  • amido di mais, 100 g
  • acqua, 100 ml
  • bicarbonato di sodio, 200 g.

3 ingredienti, dosi 1×2,  la preparazione di questa pasta modellabile è davvero semplicissima e facile da memorizzare. Il bicarbonato conferisce alla pasta una particolare perlescenza e un candore unico, ma potrete anche dipingerla con le tempere o inserire in fase di preparazione coloranti alimentari per dar sfogo alla fantasia.

festa della mamma

Mettete tutti gli ingredienti in un tegame anti aderente. Amalgamateli con un cucchiaio di legno, poi sistemate il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto. Spegnete il gas e lasciatelo intiepidire. Quindi riprendetelo e su una spianatoia, lavoratelo ancora finché non risulterà candido e facilmente malleabile. Ecco pronta la vostra plastilina. Potete utilizzarla subito o conservata avvolta nella pellicola trasparente per un mese. Ma veniamo ora la lavoretto da realizzare con i più piccoli, o perché no, da fare con le nostre mani per poi regalarlo alle amiche. Curiose? Iniziamo!

Auguri mamma

Festa della mamma! Il porta anelli per la tua festa.

Vi serviranno:

  • plastilina, 2 panetti, uno bianco, uno arancione
  • stuzzicadenti, q.b.

Dopo aver realizzato la pasta modellabile potete scegliere se dipingerla una volta creato il lavoretto o partire con un panetto già colorato con la tintura alimentare.

Con la plastilina bianca, realizzate una piccola pallina e appiattitela per ottenere un dischetto, sarà il supporto del vostro porta anelli. Ponetelo dentro ad un piattino per conferirgli una forma concava e mettete da parte.

Con il resto della plastilina realizzate 3 salamini di lunghezze diverse. Inserite in ognuno di essi uno stuzzicadenti della giusta dimensione: sarà l’anima legnosa del vostro funghetto e servirà per incastrarlo all’appoggio e alla capocchia colorata.

Ricavate 3 minuscole palline dal panetto colorato e appiattitene la base, poi inseritela sullo stuzzichino facendo una lieve pressione per farla aderire bene al gambo. Quindi appoggiatelo, sempre spingendo delicatamente, al supporto. Ripete anche per gli altri due funghetti ed il gioco è fatto. Disegnate piccoli pallini bianchi o ricavateli con l’avanzo di plastilina neutra. Lasciate asciugare all’aria finché non si sarà indurito ed il vostro porta anelli è pronto per essere regalato o utilizzato! Auguri mamma!

Auguri mamma
Credit: Lia Griffith
Queste idee valgono oro… Altro che lattine!