Festa di compleanno? Prova questi gustosi bignè salati

bignè salati di pasta choux

Festa di compleanno? Prova questi gustosi bignè salati.

Un aperitivo, ma anche un buffet di compleanno possono ricevere una bella spinta dalla ricetta che ti presentiamo oggi. Si tratta di deliziosi bignè salati e ripieni.

Ricotta, mortadella e pasta choux sono gli ingredienti principali di questa bontà. Se li provate una volta, vorrete ripetere l’esperienza, soprattutto i bambini.

Certo, si possono farcire sia dolci che salati, a seconda dei gusti, e quindi si possono provare sia alla crema che al prosciutto cotto, tanto per fare un esempio, ma la versione che descriviamo qui di seguito è gloriosamente salata, al formaggio e salmone.

Festa di compleanno? Prova questi gustosi bignè salati

Ma eccoci agli ingredienti e alle tappe della preparazione.

Gli ingredienti

Ti servono: 150 grammi di farina doppio zero; 150 millilitri di acqua; 130 grammi di burro; quattro uova; sale q.b.; 150 grammi di ricotta; 100 grammi di salmone; quanto basta di pepe; 40 grammi di granella di pistacchi; due etti di ricotta.

La preparazione

La prima cosa è la pasta per i bignè: in un pentolino porta ad ebollizione il burro e l’acqua leggermente salata, poi versi a poco a poco la farina girando con un cucchiaio di legno. Quando il composto comincia a staccarsi dai bordi spegni la fiamma e lascia intiepidire.

Il passo successivo è incorporare le uova a filo e mescolare il tutto con una frusta elettrica (oppure, se ce l’hai, nella boule della planetaria). Quando il composto raggiunge una consistenza vellutata, riempi una sac-à-poche e su una teglia coperta di carta forno modelli i tuoi bignè.

Poi metti in forno a 200 gradi per una ventina di minuti. Dopodiché, quando sono pronti, li metti a freddare sopra una gratella.

LEGGI ANCHE:  Come fare questo fantastico scarpone Christmas porta caramelle con una bottiglia di plastica

Per il ripieno. Adesso nella boule del robot di cucina versi la ricotta, il salmone, il sale e il pepe e lavori fino a formare una crema. In un’altra boule, poi, mischi la ricotta, il sale e il pepe. Il passo successivo è inserire le due mousse in altrettante sac-à-poche e poi tagliare a metà i bignè di cui sopra.

Nei bignè con la mousse al salmone aggiungerai la granella di pistacchi, in quelli con la “crema” di ricotta, volendo, una fettina di salame.

A questo punto non rimane che disporre i bocconcini su un piatto di portata e servire in tavola.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...