fibromialgia

Fibromialgia: oggi tutti al Pirellone per saperne di più

Fibromialgia: paziente al centro. Così si intitola il grande convegno in programma oggi al Pirellone di Milano alle 9,30.

La fibromialgia è una malattia che provoca dolori muscolari diffusi nonché affaticamento, rigidità, problemi di insonnia, di memoria e alterazioni del tono dell’umore.

Più tecnicamente, come da definizione di Wikipedia, questa malattia è “una sindrome attualmente considerata reumatica idiopatica e multifattoriale che causa un aumento della tensione muscolare, specie durante l’utilizzo degli stessi muscoli, ed è caratterizzata da dolore muscolare e ai tessuti…”.

Se ne parla stamattina alla Sala Pirelli del Palazzo Pirelli di Milano (9,30).

Fibromialgia: le cause sono ancora sconosciute

Non si conoscono le cause di questa grave patologia. Si sa che colpisce tra il due e il quattro per cento della popolazione generale, le donne soprattutto.

A oggi per questa patologia non c’è cura. Gli specialisti consigliano pertanto un approccio al paziente con fibromialgia che sia multidisciplinare.

Oggi il protocollo clinico relativo a questa malattia prevede la somministrazione di farmaci e cambiamenti nelle abitudini di vita del paziente.

Come detto, non si tratta di curare, ma di ridurre e alleviare i sintomi della malattia e migliorare lo stato di salute generale del paziente.

Al convegno milanese prenderanno parte: Giulio Cavalli, dell’unità di Immunologia, Reumatologia, Allergologia e Malattie Rare del San Raffaele (“Introduzione alla Fibromialgia); Piercarlo Sarzi Puttini, primario di Reumatologia dell’Ospedale Sacco; William Raffaeli, presidente e fondatore della Fondazione Isal e Medico-Chirurgo specializzato in Anestesia e Rianimazione (“Dolore cronico o Fibromialgia: una sola realtà?”.

Fin qui gli aspetti propriamente medici.

Interverranno poi: Irene Stella Gorini, psicologa e psicoterapeuta (“La presa in carico psicologica della Fibromialgia”); a seguire Barbara Rachetti, giornalista di “Donna moderna” (“L’importanza della comunicazione”).

E poi Paolo Valli, fisioterapista, osteopata e coach del dolore (“Attività motoria, regole di un approccio corretto nella cura del dolore”).

Infine toccherà a Dante Arrigoni, che parlerà del rapporto tra fibromialgia e alimentazione.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!