filetti di merluzzo panati al filetti di merluzzo al forno merluzzo con mandorle

Filetti di merluzzo panati al forno: un secondo dietetico e gustoso!

Filetti di merluzzo panati al forno: un secondo dietetico e gustoso!

Il pesce è un elemento fondamentale per una sana alimentazione. Acquistarlo, curarlo e prepararlo, però, normalmente, richiede tempo fatica e soldi. Se già tutto ciò non bastasse per farci passare la voglia, non è gradito a tutti, così magari dopo aver speso un capitale e essere stati tutto il giorno ai fornelli ci troviamo facce lunghe a tavola.

filetti di merluzzo al forno merluzzo con mandorle

Non demordiamo, esiste il modo per spendere poco, lavorare ancora meno e far piacere a tutti il pesce. Dovremmo semplicemente portare in tavola i filetti di merluzzo panati, economici, sani, buonissimi e si preparano in pochissimi minuti

Ingredienti per i filetti di merluzzo panati

  • 400 grammi di filetti di merluzzo,
  • 50 grammi di pan grattato,
  • 1 limone,
  • 15 grammi di mandorle tritate,
  • 2 cucchiaini di foglie di timo,
  • 50 grammi di olio d’oliva,
  • sale e pepe qb.

Preparazione dei filetti di merluzzo panati

In una ciotola, grattiamo la buccia di un limone e spremiamoci sopra tutto il suo succo. Aggiungiamo il pan grattato, il timo, le mandorle e regoliamo di sale e pepe, mescoliamo bene. Teniamo tutto un attimo da parte.

Passiamo al merluzzo, se abbiamo scelto dei filetti freschi, assicuriamoci di togliere bene tutte le spine, aiutandoci con una pinzetta. Nel caso in cui avessimo optato per il merluzzo surgelato, verifichiamo che sia perfettamente scongelato.

Versiamo metà olio su una pirofila ricopriamolo con metà panatura e appoggiamoci sopra i filetti di merluzzo, schiacciamoli un pochino in modo da far aderire il pan grattato al pesce. Bagniamo il merluzzo con il rimanente olio e ricopriamolo con la restante panatura. Anche in questo caso facciamo un po’ di pressione perché il pane si attacchi alla polpa.

Inforniamo a forno caldo ventilato, a 200°, per una ventina di minuti.

Sforniamo e serviamo ben caldo.

Come accompagnare i filetti di merluzzo panati

Questi deliziosi filetti hanno un gusto molto delicato, andranno accompagnati con un contorno non troppo invadente. Delle patate al forno, non troppo speziate, saranno perfette. Anche un’insalatina mista magari di misticanza e pezzetti d’arancia, può essere una valida alternativa renderà subito il piatto fresco e adatto ad un pranzo estivo.

Per un sapore ancora più goloso, possiamo servire nello stesso piatto del pesce un cucchiaino di maionese, con l’aggiunta di qualche pezzetto di prezzemolo tritato, se la posizioniamo con l’aiuto di una sac à poche, porteremo in tavola una portata elegantissima.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!