Siete alla ricerca di un secondo sfizioso? Preparate questo filetto ubriaco al pepe!
Queste tenere fettine di carne, cucinate in un sughetto al vino rosso e guarnite con pepe di grani diversi, conquisteranno il palato dei vostri familiari e degli amici di sempre.
Pronte in pochi minuti, sono facilissime da realizzare, ma vi faranno fare un figurone.
Piaceranno anche ai piccoli di casa, perché l’alcool in cottura evaporerà, lasciando solo un retrogusto delizioso. Accompagnatele con queste patate al forno (qui la ricetta), oppure con una semplice insalata di stagione. Curiose di sapere come fare? Iniziamo!
Filetto ubriaco al pepe: ingredienti e preparazione
Per questo secondo di carne davvero speciale e semplice, procuratevi:
- dado vegetale, 1
- filetto tagliato spesso, 4 fette
- olio extravergine d’oliva, 4/5 cucchiai
- pepe nero a granelli Sarawak ,q.b.
- pepe rosa, q.b.
- vino nero, 1 bicchiere
Prediligete sempre carne di alta qualità, fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia perché migliore sarà il prodotto, più alta sarà la resa, soprattutto quando gli ingredienti sono pochi. Lo stesso discorso vale anche per il vino e l’olio. Per quanto riguarda il dado vegetale, noi di Non Solo Riciclo vi consigliamo di realizzarlo con il fai da te. Seguite la nostra ricetta, cliccando qui, per scongiurare la presenza di glutammanto.
In una padella antiaderente, inserite olio e dado, mettete sul fuoco a fiamma medio alta e fate soffriggere e quando vedrete formarsi un sughetto denso e bruno, sistemate le fettine ben distanziate tra loro. Aggiungete i diversi tipi di pepe e versate il vino a filo. Lasciate evaporare del tutto, quindi abbassate il gas, inserite il coperchio e cuocete per 5 minuti. Riprendete, poi, la carne e rigiratela sull’altro lato; non infilzate le fettine con la forchetta per non fare uscire liquidi e disperderne il sapore. Servitevi di una pinza per alimenti.
Fatela rosolare bene senza inserire il coperchio, in modo che la salsina si addensi e si restringa naturalmente con il calore. Proseguite per altri 3 o 4 minuti, quindi spegnete il fuoco e impiattate.
Buon appetito!