Film sugli esperimenti psicologici e sociali, che vi sconvolgeranno!

film-sugli-esperimenti-psicologici

Se siete alla ricerche di alcune pellicole che vi sconvolgeranno e vi faranno davvero riflettere, ecco alcuni film sugli esperimenti psicologici che vi stravolgeranno la serata!
Cinque di questi film sono basati ed ispirati a storie vere ed esperimenti realmente organizzati, che hanno segnato la storia dell’umanità.
L’abuso del potere, la cattiveria, la sopravvivenza e gli studi psicologici: ecco 6 pellicole da non perdere! Buona visione!

Film sugli esperimenti psicologici: 6 pellicole struggenti.

Un mix di suspence, azione, paura e ansia: ecco le caratteristiche di un buon film che vi terrà col fiato sospeso e attaccati alla televisione per tutto il tempo:

film-sugli-esperimenti-psicologici

L’onda

Una pellicola di Dennis Gransel, del 2008. Ispirato all’esperimento La Terza Onda, svolto in America nel 1967.

Il professore Rainer Wenger mette in atto un esperimento sociale nella propria classe di studenti, per dare la prova di come hanno inizio le strutture autoritarie.
Chi partecipa decide di aderire al movimento nominato L’Onda.

Il buco

Un film diretto da Galder Gaztelu-Urrutia, con Ivan Massagué.

Una prigione sotterranea è suddivisa in numerosi livelli, nei quali al centro passa un grande tavolo. Su di esso vengono posizionati tantissimi cibi e i prigionieri possono mangiare quanto e quello che vogliono. Più il tavolo slitta di livello, più il cibo finisce e non basta per tutti…

The Experiment

Un film del 2010, diretto da Paul Scheuring con Adrien Brody e Forest Whitaker. Basato su uno studio del psicologo Philip Zimbardo, l‘esperimento della prigione di Stanford.

Un gruppo di candidati viene selezionato per un esperimento sociale all’interno di una prigione e viene diviso in due gruppi: i prigionieri e le guardie. La convivenza diventerà ben presto terribile e molto pericolosa.

LEGGI ANCHE:  Anticipazioni Una Vita: Antonito bacia la Quesadilla

A Dangerous Method

Una pellicola di David Cronenberg, del 2011 con Keira Knightley, Vincent Cassel e Michael Fassbender. Basato sugli esperimenti psicologici di Carl Gustav Jung.

Il psichiatra Carl Gustav Jung, ispirato agli studi e alle ricerche di Freud, decide di provare una sperimentazione su una paziente russa, Sabina, affetta da schizofrenia.

Nerve

Un film di Henry Joost, del 2016 con Dave Franco e Emma Roberts.

Nerve è un’ app che permette agli utenti di scegliere tra due opzioni: partecipante o spettatore. Se decidi di essere un partecipante, devi sottoporti alle sfide che ti vengono proposte; se invece sei uno spettatore devi solamente pagare per guardare.

The Tenth Level

Diretto da Charles S. Dubin, del 1976 con William Shatner. Basato sull’esperimento di Milgram.

Il film mostra come un uomo può eseguire delle azioni, anche orrende, solo perchè comandato da un’autorità.
L’esperimento consisteva nell’avere una persona collegata ad una sorte di sedia elettrica, che emanava una scossa sempre più alta, in base alla percentuale che un altro uomo premeva.
Chi riceveva la finta scossa, doveva fingere di provare dolore, sempre più intenso per vedere se l’altra persona avrebbe continuato ad aumentare l’intensità, sotto il comando di uno scienziato, o si sarebbe fermato e avrebbe seguito i propri valori umani.

film-sugli-esperimenti-psicologici

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...