
Film sull’estate per adolescenti, e non solo!
Se avete voglia di trascorrere una serata speciale, con un buon film ricco di amore, spensieratezza, amicizia e viaggi pazzeschi, siete nel posto giusto!
In questa lista, troverete film di ogni genere, che vi faranno sorridere, ma anche commuovere. Quale stagione migliore per guardare queste pellicole sull’estate, per adolescenti, che vi conquisteranno il cuore? Preparate i pop corn, il film ha inizio. Buona visione!
Film sull’estate per adolescenti: 8 pellicole estive, da non perdere!
Queste pellicole sono perfette per chi sta vivendo la fase dell’adolescenza, tra esperienze nuove e amori, e per chi vuole rivivere questi ricordi indelebili!
Ecco 8 film che vi faranno divertire e probabilmente, far scendere una lacrima:
Sotto il sole di Riccione
Ideato da Enrico Vanzina, con la regia è di YouNuts! e le musiche di Tommaso Paradiso e The Giornalisti, in collaborazione con Matteo Cantaluppi di I Cani.
Interpretato da Cristiano Caccamo, Saul Nanni, Fotini Peluso e Lorenzo Zurzolo.
Ogni estate tantissimi giovani ragazzi partono per le vacanze e tra le mete più scelte c’è Riccione, il punto focale della costa romagnola. Il film racconta le esperienze di alcuni di loro.
Tra questi c’è Ciro, un giovane cantante del sud che inizia a lavorare come bagnino.
Marco invece è totalmente innamorato di Guenda, ma non ha il coraggio di dirglielo. In suo aiuto arriverà un ex bagnino di nome Gualterio.
L’estate addosso
Di Gabriele Muccino, un film del 2016 con Brando Pacitto, Joseph Haro, Matilda Lutz e Taylor Frey.
Con l’assicurazione di un incidente in motorino, Marco spende i soldi per un viaggio in America, a San Francisco. Viene ospitato da una coppia di fidanzati gay, e casualmente, anche una sua compagna di scuola, chiusa mentalmente, si ritrova nello stesso posto.
Tra i quattro ragazzi nascerà un’amicizia speciale.
My summer of love
Diretto da Pawel Pawlikowski, con Emily Blunt e Natalie Press, un film sentimentale del 2004.
L’amicizia e la passione, durante l’estate delle due adolescenti Tamsin e Mona, verrà ostacolata da alcune bugie imperdonabili.
The Last Song
Miley Cyrus nel film musicale e drammatico di Julie Anne Robinson, del 2010.
Veronica, adolescente ribelle, è costretta dalla madre a trascorrere le vacanze estive, insieme al fratello più piccolo, dal padre in Carolina del Nord.
Durante l’estate incontrerà Will, un suo coetaneo al quali si legherà sempre di più.
Chiamami col tuo nome
Diretto da Luca Guadagnino, un film sentimentale del 2017 con Timothée Chalamet e Armie Hammer.
Elio, come ogni estate, trascorre le vacanza con la famiglia nella villa a Cremona. Ogni anno il padre, ospita uno studente straniero e questa volta è il turno di Oliver, un ragazzo americano. Tra i due giovani nascerà una grande passione.
Adventureland
Con Kristen Stewart e Jesse Eisenberg, un film del 2009 diretto da Greg Mottola. Genere sentimentale e drammatico.
L’adolescente James si ritrova, per tutta l’estate, a lavorare in un parco giochi scadente. La sua esperienza verrà stravolta dall’incontro con Emily, della quale si innamorerà al primo sguardo.
Dirty Dancing
Con Jennifer Grey e Patrick Swayze, un film del 1987 diretto da Emile Ardolino.
La diciasettenne Frances, si reca con la propria famiglia a Catskill Mountains, per le vacanze estive.
Durante l’estate incontra Penny e Johnny, due maestri di ballo. Penny rimane incinta ma decide di abortire, quindi non può più esibirsi con Johnny. Frances la sostituisce e tra lei e Johnny è subito amore, ma non sarà tutto così semplice.
Laguna Blu
Un film cult sentimentale del 1980, diretto da Randal Kleiser.
Con il naufragio di un veliero nell’Oceano, due bambini di nome Emmeline e Richard si ritrovano in un’isola deserta con il cuoco Paddy.
Dopo la sua morte, i giovani saranno costretti a sopravvivere da soli.

Classe 1995, laureata all’Accademia Belle Arti. Amo la fotografia, il cinema e la musica, sono parte di me.
