I finocchi gratinati sono sì una ricetta sfiziosa per consumare questi ortaggi aromatici, ma, a parere mio, per nulla semplice. O meglio, ogni volta che mi cimentavo, fallivo miseramente non tanto per il gusto che risultava comunque accettabile, quanto per la resa: erano sempre un po’ mollicci, mai croccanti, piuttosto insoddisfacenti.
Se c’è una cosa che amo della gratinatura è proprio quella crosticina che scricchiola sotto ai denti, inviante alla vita, irresistibile al mio palato.
Poi, un giorno, ho capito quale imperdonabile errore stavo commettendo: li sbollentavo prima di impanarli e cuocerli! Quando ho provato a saltare questo passaggio e ad cucinarli da crudi, ovviamente impanati per bene, sono finalmente riuscita ad ottenere il risultato che tanto ho desiderato! Insomma, ho velocizzato il procedimento e ho servito un contorno veramente goloso.
Possiamo farlo indifferentemente o in forno o in friggitrice ad aria, come preferiamo! Nel primo caso la cottura sarà un po’ più lunga, nel secondo caso dimezzeremo o quasi i temi!
Finocchi gratinati: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 2 finocchi grandi
- 60 g di pangrattato
- 60 g di farina
- parmigiano, una spolverata
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale e pepe
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa
Il procedimento
Affettiamo i finocchi mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Prepariamo 2 piattini, uno per il pangrattato, uno per la farina e rompiamo l’uovo in una ciotolina.
Sbattiamolo velocemente con i rebbi di una forchetta, quindi passiamo i finocchi prima nella farina, poi nell’uovo, poi nel pangrattato. Saliamoli su entrambe le superfici, aggiungiamo un pizzico di pepe, del parmigiano e cuociamoli.
In friggitrice ad aria
Sistemiamoli nel cestello, spruzziamoli con l’olio e cuociamoli a 180° per 15/16 minuti.
A metà cottura, rigiriamoli, vaporizziamo altro olio e proseguiamo a cucinarli fino allo scadere del timer.
I finocchi gratinati in forno
Ricopriamo una teglia piuttosto grande con al carta apposita e adagiamo i nostri finocchi. Facciamo un giro d’olio e inforniamoli a 190° in modalità ventilata per 35/40 minuti circa.
Sforniamoli e serviamoli ancora caldi e fumanti, croccantissimi e saporiti.
Voi come li cuocerete?
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Finocchi gratinati in forno o in friggitrice ad aria. Ricetta veloce tutto a crudo! proviene da Pane e Mortadella.