Finta Carbonara alla ricotta: deliziosa e leggera!

carbonara alla ricotta AdobeStock 261485717

Finta Carbonara alla ricotta: deliziosa e leggera!

Siete amanti della ricotta, della carbonara o di entrambe? Ebbene questa è la ricetta che fa per voi! Abbiamo pensato oggi di proporvi la carbonara alla ricotta, un piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco di audacia e dal sapore intenso e cremoso. Una vera delizia culinaria che non vuole togliere nulla al sapore originale della carbonara di per se, ma al contrario vuole esaltare ancora di più il gusto inimitabile di questa pietanza. Proseguendo la lettura troverete tutti gli ingredienti necessari per la sua preparazione e il procedimento passo passo per inserirli tutti al momento giusto.

carbonara alla ricotta AdobeStock 261485717

Finta Carbonara alla ricotta: Ingredienti

  • – 400 g di spaghetti
    – 200 g di guanciale di Amatrice
    – 5 uova
    – pepe q.b
    – sale q.b
    – olio extravergine di oliva q.b
    – 200 g di ricotta fresca
  • -1 cucchiaio di parmigiano

Procedimento

La prima cosa che dovete fare è mettere a bollire l’acqua per la pasta che poi dovrete scolare quando sarà al dente (importantissimo). Tagliate poi il guanciale a dadini e mettetelo in una padella antiaderente, ma senza aggiungere olio prima. Una volta rosolato sollevate il guanciale e tenetelo da parte. Ora prendete una ciotolina di grandezza media e mettete al suo interno la ricotta che avete comprato.

Condite poi la ricotta con sale, olio e  pepe. Poi un in un’altra scodella mettete le uova: due intere e tre tuorli, aggiungete il parmigiano e un po’ di pepe e sbattete per bene il tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. Ora la pasta dovrebbe essere pronta. Scolatela e conditela subito saltandola nel il sughetto ottenuto dalla rosolatura del guanciale, se è il caso aggiungete un po’ di acqua di cottura per risottarla.

LEGGI ANCHE:  Il primo piatto leggero ed estivo: la pasta al pesto con basilico e pomodorini

Ora aggiungete le uova e il guanciale amalgamate il tutto spengendo la fiamma del fornello. Poi mettete la pasta in una grande terrina dove sarà possibile girarla. A questo punto aggiungete la ricotta. Girate tutto fino a quando la pasta non sarà completamente condita. Adesso la carbonara alla ricotta è pronta per essere portata in tavola e gustata. Buon appetito a tutti.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...