Riciclare vecchi strofinacci, asciugamani e centrini e qualsiasi altro vecchio indumento per creare delle fioriere fantastiche!
Quante volte ci siamo dannate nel cercare dei sottovasi o vasi particolari per il nostro giardino, o non troviamo quello che vogliamo oppure se lo troviamo è sempre troppo caro. Ebbene guardate in che progettino mi sono imbattuta durante il mio curiosare nei vari siti, io l’ho trovato veramente geniale, avevo provato questa tecnica nel realizzare le montagne e la grotta nel presepe, ma non avevo pensato di poter sfruttare la stessa tecnica per realizzare dei vasi. Ma guardiamo insieme come fare:
Per realizzare questi vasi vi occorrono due semplici materiali:
del sacco o un vecchio strofinaccio oppure vecchi centrini e del cemento a presa rapida.
Procedimento:
Impastate il cemento, le proporzioni per amalgamarlo sono semplici: due parti di cemento una di acqua (Esempio: Se mettete due barattoli di cemento in polvere aggiungerete un barattolo di acqua). Se dovesse risultare troppo compatto potete sempre aggiungere un po’ d’acqua, io in questo tipo di lavorazione lo preferisco più liquido, in modo che è molto più semplice impregnare il sacco di cemento.
Una volta ottenuto l’impasto bagnate il sacco o un vecchio strofinaccio
nel cemento, mettetelo ad asciugare su un secchio o un barattolo di latta oppure qualunque tipo di oggetto voi vogliate, dipende dalla forma e dalla grandezza di cui voi avete bisogno. Una volta asciutto sarà esattamente come un qualsiasi vaso di coccio e pronto all’uso.
Un vecchio scialle, o una vecchia sciarpa… provate a creare con qualsiasi vecchio indumento.
Riciclo vecchi strofinacci con tecnica del palloncino
E’ possibile sfruttare anche la tecnica del palloncino per creare delle fioriere dalla forma ovale.
Riciclare vecchi strofinacci, un vecchio asciugamano, centrini, scampoli di stoffa… chi più ne ha più ne metta!
Vecchi Centrini
Con questo semplice procedimento possiamo creare veramente tantissime cose riciclando vecchi centrini e tanto altro.
Video tutorial
Vi lascio un video dove vedrete il procedimento passo, passo. Sbizzarriamoci a creare tanti oggetti utili e divertenti con questo semplice procedimento.
Spero di esservi stata utile e per qualsiasi domanda vi aspetto in pagina, sarò ben lieta di rispondere a qualunque vostra curiosità. Alla prossima!