Flan di mele: deliziose tortine monoporzione pronte in 5 minuti!

flan di mele squisite tortine 6

Il flan di mele è un dessert al cucchiaio, semplicissimo da realizzare e di grande resa. Pronto in 5 minuti, cuoce in una mezz’oretta e si può gustare quasi subito, ancora calda.

La sua preparazione risale al XV secolo e fu offerto, per la prima volta nella storia, durante il ricevimento organizzato per l’incoronazione di Enrico IV d’Inghilterra. Da allora, la sua fama si è diffusa in tutto il mondo: golosissimo e profumato, questo dolce si presta a concludere una cena con gli amici di sempre. Conquisterà ogni palato, anche il più raffinato, per la sua consistenza morbida e golosa e quel sapore avvolgente che la contraddistingue dalla notte dei tempi. Inoltre è privo di farina, ideale per chi è intollerante al glutine.

Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!

flan di mele squisite tortine 6

Flan di mele: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi 4 pirofile monoporzione in ceramica e:

  • latte intero, 250 ml
  • panna fresca, 250 ml
  • zucchero semolato, 140 g
  • uova, 4 di cui 3 intere e 1 tuorlo
  • vanillina, 1 bustina
  • mele, 3

Preriscaldate il forno a 200°. Ungete con il pennello apposito il fondo e i bordi dei pirottini, quindi inzuccherateli. Se preferite potete utilizzare la carta apposita: ritagliatela, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio.

Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e levate loro il torsolo, quindi tagliatele a fettine e sistematele sul fondo delle mini tortiere.

In una ciotola, rompete le 3 uova, inserite anche un tuorlo in più (che avrete precedentemente separato dall’albume), versate 120 grammi di zucchero e montate il tutto con lo sbattitore: dovete ottenere un composto denso e spumoso.

Unite la bustina di vanillina, la panna e il latte a filo; ora trasferitelo nelle terrine e infornatele per 30 minuti circa. Estraetele e spolverizzatele con lo zucchero restante, quindi fatele gratinare sotto al grill per qualche minuto. Quando si sarà formata una leggera crosticina dorata, estraetele, lasciatele intiepidire leggermente e affondate il cucchiaio nel sapore delicato di questo delizioso flan! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...