Focacce di patate al rosmarino: la ricetta vegana senza lievito

focacce vegane

Focacce di patate al rosmarino: la ricetta vegana senza lievito.

La ricetta che ti presentiamo qui di seguito è senza lievito e serve a preparare in pochissimo tempo delle focacce deliziose che si possono mangiare anche al posto del pane.

Si tratta in buona sostanza di una sorta di pizzette: veloci da preparare, si cuociono rapidamente sia in padella che al forno e poco ma sicuro, piacciono a tutti, compresi i più piccoli.

Sono adattissime ad essere servite per cena come accompagnamento di un secondo o come una sontuosa merenda alternativa, ma vanno benissimo anche per un memorabile buffet di compleanno.

Queste focacce si preparano con le patate lesse e con la farina di farro e vengono poi insaporite e aromatizzate con del rosmarino grattugiato fatto in casa.

Focacce di patate al rosmarino: la ricetta vegana senza lievito

Gli ingredienti

Gli ingredienti (per una ventina di focacce) sono questi: un chilo e duecento grammi di patate; 200 grammi di farina di farro; olio extra vergine di oliva; sale q.b.; due rametti di rosmarino fresco.

Procedi così

Metti le patate in una pentola piena d’acqua, porta a bollore e cuocile fin quando non le puoi infilzare con una forchetta, dopodiché le togli dall’acqua e le fai freddare;

una volta fredde le sbucci, le schiacci con lo schiacciapatate e le metti in una ciotola bella grande;

aggiungi adesso alle patate schiacciate la farina, il sale, l’olio e impasta fino ad amalgamare il tutto;

con le mani leggermente bagnate prendi un po’ di questo composto e dà forma alle tue focaccine, dopodiché le adagi su dei fogli di carta forno;

LEGGI ANCHE:  10 Ricette senza nessun tipo di lievito: super veloci e buonissime!

terminato l’impasto, non ti rimane che cuocere le focaccine: puoi scegliere tra la pentola e il forno;

per la cottura in padella fa’ così: adagia ciascuna focaccia in una padella dal fondo piuttosto spesso e fai andare per un cinque minuti a fuoco moderato, girando ogni tanto la focaccina con una spatola perché non si attacchi;

se scegli il forno, dovrai invece adagiare le focaccine in una teglia e poi mettere in forno a 180 gradi per 20-25 minuti (o comunque fino a che non si ottiene una bella doratura). A fine articolo troverai la video ricetta veloce di Lady Mau Vlog che ti consigliamo vivamente di guardare.

il tocco finale è cospargere le tue focacce di delizioso rosmarino fresco;

fai freddare un po’ prima di servire.

Buon appetito!

E infine ti lasciamo la versione veloce delle focaccine e delle treccine di pane di Lady Mau Vlog, un canale tutto da seguire!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...