Focaccelle di zucchine Light in padella: poche calorie e tanto gusto!

Focaccelle di zucchine Light: tanta bontà e poche calorie!

Volete preparare un antipasto light che sia perfetto da servire anche a degli ospiti vegetariani? Ecco la ricetta per fare una focaccia di zucchine. Non richiede la cottura in forno ma vi servirà solo una padella.

Focaccelle di zucchine Light, ingredienti:

Per preparare la focaccia di zucchine, vi serviranno:

  • 120 grammi di farina di tipo 0 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 80 ml di acqua tiepida
  • 50 grammi di formaggio spalmabile
  • 3 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 zucchina
  • Q.b. di sale e di spezie
  • Q.b. di zucchero.

Per cuocere la focaccia: un filo di olio extravergine di oliva

 Fare l’impasto:

In una terrina fare sciogliere il lievito di birra con l’acqua tiepida. A parte, in una seconda ciotola mettere la farina, un pizzico di sale, un pochino di zucchero e versare l’acqua con il lievito sciolto. Impastare con le mani gli ingredienti fino a formare un panetto compatto.

Cospargere il piano da lavoro con un po’ di farina e lavorare il panetto.

Tagliare la zucchina

Prendere la zucchina e tagliare le due estremità. Lavarla sotto l’acqua corrente ed asciugarla con un panno pulito. Con una grattugia da cucina grattugiare finemente la zucchina e salarla leggermente. Dopo 10 minuti strizzarla per eliminare l’eventuale acqua presente.

Aggiungere gli altri ingredienti al panetto

Unire la zucchina tritata ed il formaggio spalmabile al panetto ed impastarlo per inglobare i due ingredienti. Adagiare il panetto tra due pezzi di carta da forno e stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Fare lievitare l’impasto per 20-30 minuti coperto da un panno pulito.

LEGGI ANCHE:  Una insalatina leggera e salutare per la quarantena da Coronavirus

Cottura in padella e servire in tavola

Spennellare la pentola con un filo di olio extravergine di oliva e fatela scaldare. Aggiungere l’impasto, lasciando la carta da forno sul fondo, e fare cuocere per 5 minuti. Coprire con un coperchio. Capovolgere la focaccia, eliminare la carta da forno e proseguire la cottura anche dall’altro lato.

Servire in tavola calda, tagliata a fette.

Varianti

Se non vi piacciono le zucchine potete preparare una focaccia light utilizzando le melanzane, una cipolla tagliata a fette sottili, dei pomodori o anche i funghi.

 

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...