Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Focaccia di patate ripiena: una golosità tutta da scoprire!

Focaccia di patate ripiena, una bontà tutta da scoprire!

Le patate sono senza ombra di dubbio un elemento fondamentale nella nostra alimentazione e lo è stata anche nei secoli scorsi, quando il cibo scarseggiava. Oggi vi proponiamo una ricetta per gustare le patate in modo alternativo! Si tratta di una specie di focaccia fatta di patate, una vera delizia culinaria, che non potrete non rifare molto spesso, una volta che l’avrete assaggiata. Di seguito, troverete tutti gli ingredienti necessari per cucinarla e per proporla al meglio, seguendo le indicazioni sottoscritte.

Focaccia di patate ripiena, una bontà tutta da scoprire!

Ingredienti:

  • 3 patate
  • 150 grammi di scamorza affumicata
  • 4 tazze di farina (500 grammi)
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di burro
  • 8 grammi di lievito di birra
  • 2 bicchieri di latte (500 ml)
  • 1 cucchiaino di sale

Focacella di patate: procedimento

La prima cosa da fare in questa ricetta è quella di prendere le patate, pelarle e tagliarle a tocchetti abbastanza grandi. Poi, prendete una pentola dai bordi alti, mettete all’interno le patate con dell’acqua e portate a ebollizione.

Nel frattempo in una terrina a parte, mettete un cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio vegetale, 8 grammi di lievito, sciolto in acqua tiepida,  500 ml di latte e 500 g di farina. Poi, utilizzando un cucchiaio di legno, iniziate ad impastare per amalgamare gli ingredienti, in modo che possono formare un composto omogeneo. Lavoratelo con cura, a metà aggiungere il sale,  fino a quando non potrete impastarlo con le vostre mani. Proseguite così la lavorazione, fino a che non si formerà un panetto denso e appiccicoso. Lasciatelo riposare per un’ora, coprendo la terrina con della carta pellicola.

Intanto controllate che le patate siano ben lessate e scolatele. Mettetele poi in un’altra terrina con 10 g di burro e schiacciatele con uno schiacciapatate a mano. se preferite potete usare una forchetta. Aggiungete 150 g di scamorza affumicata già tritata finemente tipo julienne e continuate ad impastare con lo schiacciapatate. Mettete poi un pizzico di sale per aggiustare e proseguite la lavorazione.

Ora riprendete il vostro impasto ormai lievitato e, con le mani, delicatamente sollevatelo dalla terrina e mettetelo sulla spianatoia. Ricompattatelo per bene, dandogli la forma di un panetto ovale e tagliato in tre parti. Per ogni parte riformate un panetto rotondo.

Prendete ora la terrina con il purè di patate e dividetela in tre parti. Prendete il primo panetto, spianatelo perbene come per fare una pizza, quindi allargate bene i bordi e mettete al centro una delle tre parti del purè. Richiudete il tutto, prendendo i bordi dall’esterno verso l’interno tutti insieme, in modo da formare come un sacchetto sopra il purè.

Prendete poi un foglio di carta da forno, metteteci sopra il panetto e spianatelo nuovamente con all’interno il purè.

Appoggiatelo all’interno del forno ricopritelo con della carta pellicola e lasciate riposare 20 minuti. Dopodiché spennellato con dell’uovo, fate un po’ di pressione come a formare dei buchini e infornate a 180 gradi. Sarà cotto, quando tutta la superficie sarà ben dorata. Fate la stessa cosa anche con gli altri due panetti. Una volta sfornato è pronto da portare in tavola. Buon appetito

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da