“Focaccia” di Zucchine, la prepari in 5 minuti ed è buonissima!

focaccia di zucchine la prepari AdobeStock 442500191

Focaccia di Zucchine, la prepari in 5 minuti ed è buonissima!

Le zucchine sono tra le verdure più amate e consumate che l’orto ci fornisce. Ebbene con la ricetta di oggi vi spieghiamo come fare una schiacciatina di zucchine croccante e deliziosa che piacerà a grandi e piccini. Il suo aspetto è simile a quello di una focaccia, invitante e appetitosa. Per prepararla dovete procurarvi gli ingredienti sotto elencati ed eseguire il procedimento descritto di seguito. Buon lavoro.

focaccia di zucchine la prepari AdobeStock 442500191

 

Focaccia di Zucchine, la prepari in 5 minuti ed è buonissima!

Ingredienti

  • 300 ml acqua
  • 150 g zucchine circa 2 medie
  • 180 g farina
  • 50 g parmigiano
  • 1 uova
  • 40 ml olio d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa prendete le zucchine, lavatele per bene e poi, con l’utilizzo di una grattugia, tagliatele alla julienne. Una volta fatto, mettete in una terrina e aggiungete l’uovo, l’olio. Mescolate il tutto per bene, fino a quando non si formerà un composto ben amalgamato. A questo punto aggiungete anche l’acqua e continuate a mescolare utilizzando una forchetta.

Ora potete aggiungere anche il formaggio grattugiato e, sempre mescolando, inserite anche la farina e continuate ad impastare il vostro composto. Aggiungete un pizzico di sale e proseguite nella lavorazione.

A questo punto prendete una teglia, foderatela con la carta da forno e versate all’interno il vostro composto. Distribuitelo per bene aiutandovi con una posata di legno. Infornate il tutto a 190°C in modalità ventilata per circa 35 minuti. Terminato il tempo di cottura ( deve essere dorato in superficie), togliete dal forno la schiacciatina e tagliatela in parti uguali. Ora è il momento di portarla in tavola e gustarla.

Se attendete ospiti potete proporre ogni fetta impiattata a dovere. Magari adagiandola su una foglia di insalata larga, con qualche fogliolina di menta che le regala anche qualche aroma in più. L’effetto scenico sarà sorprendente e tutti saranno entusiasti della vostra opera culinaria. Potete anche fare la stessa cosa, presentando tutte le fette insieme in un vassoio, sempre con qualche foglia di menta.

LEGGI ANCHE:  Polpette al forno di ricotta e finocchi: veloci, leggere e gustose!

Buon appetito.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...