Focaccia ripiena istantanea: con scamorza e prosciutto, pronta in 5 minuti!

focaccia istantanea al prosciutto e AdobeStock 108979771

Focaccia ripiena istantanea: prosciutto e scamorza, pronta in 5 minuti!

Quest’oggi vi proponiamo Una nuova ricetta velocissima da fare ogni volta che mi viene una voglia pazzesca di mangiarmi una bella focaccia. Necessari solo pochi ingredienti e qualche minuto di tempo per poter creare l’impasto perfetto che potete farcire a vostro piacimento. Noi oggi vi proponiamo quella con il ripieno al prosciutto e scamorza ma resta il fatto che potete variar lo secondo il vostro gusto.

Focaccia ripiena istantanea

Di seguito trovate tutti gli ingredienti che dovete acquistare è il procedimento da seguire per realizzare questa buonissima focaccia istantanea.

Focaccia ripiena istantanea: prosciutto e scamorza, pronta in 5 minuti!

Ingredienti

  • 100 grammi di latte
  • 2 Uova
  • 4 cucchiai Olio extravergine oliva
  • 10 cucchiai Farina per tutti gli usi
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato
  • 10 grammi di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di scamorza

Procedimento

In una terrina mettete due uova e aggiungete 100 g di latte, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e girate il tutto per amalgamare ingredienti. Mettete poi il formaggio grattugiato e continuate a girare. Poi poco alla volta aggiungete 10 cucchiai di farina e continuate a girare fino a quando non si sarà formato un impasto omogeneo, denso e cremoso.

A questo punto aggiungete il lievito istantaneo utilizzando un setaccio. Anche in questo caso girate il tutto per amalgamarlo e agli altri ingredienti. La consistenza deve restare densa e cremosa. Poi prendete uno stampo da forno che abbia un diametro di almeno 22-24 cm. Imburratelo e infarinatelo, mettete nella base la carta da forno e versate successivamente metà del vostro impasto all’interno, livellandolo in modo omogeneo con una forchetta.

LEGGI ANCHE:  Cheesecake al caffè: veloce, fresca e cremosissima!

Adesso prendete il prosciutto cotto, circa un etto, i 100 g di scamorza e fetta per fetta adagiate sulla superficie della focaccia. Versate ora sopra al prosciutto e alla provola, l’altra metà dell’impasto, livellandolo con l’aiuto di una spatola da cucina in modo che ricopra tutto il ripieno della focaccia fino ai bordi.

Con i polpastrelli unti create le classiche fossette ePrendete i semi di sesamo e poi infornate il tutto per circa mezz’ora e a 180° in forno statico o 175 in forno ventilato. Provate poi con uno stuzzicadenti, che la cottura sia ultimata ed estraete dal forno. Togliete la focaccia dallo stampo. Vi accorgerete che questa focaccia è davvero morbidissima. Ora potete tagliare la focaccia a spicchi e portare in tavola. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...