Focaccine alla nutella: senza lievitazione senza uova e burro. Ricetta veloce

Focaccine alla nutella, una merenda fatta in casa genuina e senza conservanti!

Volete preparare un dolce salutare per la merenda dei più piccoli? Potete preparare delle ottime focaccine alla nutella, da cuocere in padella. Per fare questa ricetta non serviranno ne lievito, ne burro e neanche le uova.

Focaccine alla nutella

Ingredienti per fare delle piccole focacce alla nutella

Per preparare delle ottime focaccine con la famosa crema di nocciole, servono:

  • 250 grammi di farina 00 (ne servirà un po’ in più da mettere sul piano da lavoro)
  • 50 grammi di zucchero a velo (ne servirà un po’ in più per spolverare le focacce al termine della cottura)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 ml di latte
  • 25 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  •  Q.b. di nutella
  • Q.b. di acqua.

Procedimento per fare delle piccole focacce con la nutella

In una ciotola piuttosto capiente, mettere la farina, lo zucchero a velo, il bicarbonato, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi. Impastare gli ingredienti con le mani ed aggiungere poco alla volta il latte a filo.

Il risultato che si dovrà ottenere, dovrà essere un panetto liscio e piuttosto compatto. Cospargere il piano da lavoro con della farina e stendere il panetto, con il mattarello, fino allo spessore di 2 mm  circa. Usando un coppa pasta o un bicchiere, del diametro di 10 cm,  formare dei cerchi. Attenzione, dovranno essere di numero pari.

Spennellare tutti  i cerchi con un po’ di acqua.

Farcire con un cucchiaino di nutella una parte dei dischetti e chiuderli con gli altri lasciati vuoti, sigillando per bene i bordi premendo un pochino con le dita.

Prendere una padella antiaderente e posizionare i dischetti ripieni, pochi alla volta.  Fare cuocere  i dischetti a fiamma bassa , girandoli dopo circa 4 minuti o fino a che non risultino ben cotti. Trascorso il tempo necessario per la cottura, girare i dischi e farli cuocere anche dall’altro lato. Potete optare anche per cuocere le vostre mini focacce alla nutella, in forno.

Quando saranno cotte, mettere le vostre focaccine  un piatto da portata  e spolverare con zucchero a velo.

Saranno perfette per una sana merenda. Potrete farcire le focaccine anche con della confettura, con della crema pasticciera o con della crema al pistacchio.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!