focaccine farcite senza lievitazione cuociono AdobeStock 274812133

Focaccine farcite, senza lievitazione: cuociono in padella in 10 minuti.

Quando latitano idee per una cena veloce, ma gustosa, queste focaccine farcite in padella risolvono la situazione. Siamo sempre armate delle migliori intenzioni nei confronti di chi amiamo: quelle di offrire un piatto nutriente, leggero, sfizioso, appagante, eppure la sera, spesso, non siamo così entusiaste all’idea di trascorrere ore e ore davanti ai fornelli pur di accontentare le esigenze di tutti.

Ecco allora che queste piccole chicche casalinghe ci vengono in soccorso: rapidissime da realizzare, in meno di 10 minuti porteremo in tavola una ricetta che farà felici grandi e piccini.

Nella nostra versione, vi suggeriamo un ripieno a base di prosciutto e formaggi, ma potete variare con ciò che preferite: tonno e carciofini, verdure grigliate e brie, pomodoro e mozzarella… insomma, date sfogo alla vostra fantasia assecondando i gusti di tutti.

Non serve neppure accendere il forno. Dimenticatevi i lunghi tempi di lievitazione, con il lievito istantaneo l’impasto è pronto subito! Allacciamoci il grembiule, si aprono le danze!

focaccine farcite senza lievitazione cuociono AdobeStock 274812133

Focaccine farcite: ingredienti e preparazione.

Per queste meravigliose focaccine, procuratevi:

  • per l’impasto:
    • acqua tiepida, 160 ml
    • farina di tipo 00, 300 g
    • olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio e mezzo
    • miele, 1 cucchiaino
    • sale, 1 cucchiaino
    • lievito istantaneo per pizze, 8 gr
  • per la farcitura:
    • 65 g di ricotta,
    • 65 g di prosciutto cotto,
    • 100 gr di filone per pizze a tocchetti

Mettete la farina, il sale, l’olio, lo zucchero, il lievito istantaneo e l’acqua in un recipiente ben capiente. Iniziate ad impastare direttamente con le mani (pulite). Quanto ottenete un panetto ben compatto, adagiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in due parti uguali.

Stendete la prima sfoglia cercando di assottigliare il più possibile lo spessore, questo regalerà una croccantezza estrema alla vostra focaccia. Una volta ottenuto un disco di circa 24/26 centimetri di diametro, stendete anche il secondo pezzo.

Adagiate la mozzarella sulla superficie del primo, aggiungete la ricotta, disponete le fette di prosciutto e chiudete con il secondo disco. Allargatelo bene e sigillate i bordi rigirando la pasta verso l’interno in modo da evitare che il ripieno fuoriesca in cottura. Premete ulteriormente con i rebbi di una forchetta.

Scaldate una padella antiaderente a fiamma bassissima. Trasferite la vostra focaccia farcita al suo interno al rovescio, inserite il coperchio e cuocetela per 5 minuti per lato. Rigiratela per dorare entrambe le superficie, poi impiattatela.

Godetevi questa delizia calda e filante!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!