focacce istantanee cotte in padella AdobeStock 11209858

Focaccine istantanee ripiene: cotte in padella o al forno sono una delizia!

Focaccine istantanee ripiene: cotte in padella o al forno sono una delizia!

Le pizze le focacce solitamente sono molto amate per una merenda in compagnia, ma la tradizione le vuole cotte nel forno. Nella ricetta che vi proponiamo Oggi invece è possibile avere un ottimo risultato con un gusto sorprendente cuocendo le direttamente in una padella. Vi state chiedendo come? Ebbene vi basterà semplicemente procurarvi gli ingredienti che seguono e seguire il procedimento descritto di seguito pe realizzare questa magnifica idea, che tra l’altro è molto utile quando vi fanno un improvvisata amici o parenti. Vediamo i dettagli.

Focaccine istantanee ripiene: cotte in padella o al forno sono una delizia!

Focaccine istantanee ripiene: cotte in padella o al forno sono una delizia!

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g Provola o Mozzarella
  • 130 -140 g di acqua tiepida
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Prendete una ciotola di medie dimensioni e versate all’interno la farina bianca tipo 00. Allargatela per bene con le mani e aggiungete due cucchiai di lievito istantaneo per torte salate. Mescolate bene il tutto per amalgamare le 2 polveri, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale e tornate nuovamente a mescolare le polveri. A questo punto aggiungete l’ acqua leggermente tiepida e mescolate fino a formare un impasto omogeneo. L’acqua è consigliabile versarla in più step, per evitare la formazione di molti grumi.

Se l’impasto non ha ancora raggiunto la giusta consistenza, potete aggiungere un pochino di farina per aggiustare. Proseguite la lavorazione con le mani, possibilmente adagiando l’impasto su una spianatoia infarinata per qualche minuto o fino a quando non si sarà formato un panetto omogeneo liscio e privo di grumi. Inoltre la sua consistenza deve risultare morbida.

A questo punto stendete il vostro impasto allargandolo con le mani e aiutandovi in seguito con un mattarello, mantenendo sempre il piano di lavoro abbastanza infarinato, così come la superficie della focaccia che state preparando. A questo punto prendete un bicchiere usatelo come coppapasta, formando delle piccole focaccine ( dei cerchi) fatte con l’impasto. Riutilizzate i ritagli per di farne altre.

Ora prendete la provola e tagliatela a dadini. Poi prendete anche il prosciutto cotto spezzettatelo e mettetelo su una focaccina e sopra qualche pezzo di provola a dadini. Ricoprite con un’altra focaccina e sigillate bene tutto il bordo con le dita. Fate la stessa cosa anche per il resto delle focaccine. Prendete poi una padella con fondo spesso e bordi bassi.

Riscaldatela e mettete sopra a cuocere le focacce ripiene di formaggio e prosciutto. Giratele spesso fino alla loro completa cottura e doratura. Una volta completata la cottura sono pronte per essere assaporate. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!