
Focaccine proteiche al formaggio: golosa merenda con solo 150 calorie!
Focaccine proteiche al formaggio. A metà pomeriggio non è raro che ci venga voglia di qualcosa di sfizioso e salato. Già , ma cosa?
Queste focaccine al formaggio che andiamo a presentarti possono essere una eccellente risposta. Sono buone, ovviamente, ma sono anche leggere e indicatissime per una merenda al volo sfiziosa e soddisfacente, ma anche non troppo pesante.
Un vantaggio non da poco, poi, è che si possono preparare in davvero pochissimo tempo: massimo un quarto d’ora e senza neanche bisogno di accendere il forno, perché si possono cuocere direttamente in padella.
Ma veniamo alla ricetta, con l’indicazione degli ingredienti e delle modalità di preparazione.
Gli ingredienti
Per cinque porzioni gli ingredienti e le quantità necessari sono questi: 150 grammi di farina; 70 millilitri circa di acqua tiepida; 60 grammi di yogurt greco magro; un cucchiaino di grana grattugiato, più quanto basta per la cottura; un cucchiaino di olio d’oliva; sale quanto basta.
La preparazione
La prima ossa è versare in una ciotola la farina, lo yogurt, l’acqua, l’olio, il sale e il formaggio grattugiato.
Si lavora tutto quanto con le mani, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea e compatta, ma anche malleabile.
A questo punto è il momento di dar forma alle focacce: basta prendere un po’ di impasto con le mani e modellarlo a forma di pallina, che poi va schiacciata leggermente. Si va avanti fino a che c’è impasto.
Il passo successivo è prendere una padella antiaderente, farla scaldare per bene e adagiarci sopra le focaccine, che poi andranno debitamente spolverate con un po’ di Grana grattugiato.
Adesso non rimane che coprire la padella e far cuocere le focacce da tutte e due le parti per cinque minuti.
Buon divertimento e buon appetito!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
