Focaccine proteiche al formaggio: golosa merenda con solo 150 calorie!

focaccine proteiche al formaggio una focaccine proteiche

Focaccine proteiche al formaggio: golosa merenda con solo 150 calorie!

Focaccine proteiche al formaggio. A metà pomeriggio non è raro che ci venga voglia di qualcosa di sfizioso e salato. Già, ma cosa?

Queste focaccine al formaggio che andiamo a presentarti possono essere una eccellente risposta. Sono buone, ovviamente, ma sono anche leggere e indicatissime per una merenda al volo sfiziosa e soddisfacente, ma anche non troppo pesante.

focaccine proteiche al formaggio una focaccine proteiche

Un vantaggio non da poco, poi, è che si possono preparare in davvero pochissimo tempo: massimo un quarto d’ora e senza neanche bisogno di accendere il forno, perché si possono cuocere direttamente in padella.

Ma veniamo alla ricetta, con l’indicazione degli ingredienti e delle modalità di preparazione.

Gli ingredienti

Per cinque porzioni gli ingredienti e le quantità necessari sono questi: 150 grammi di farina; 70 millilitri circa di acqua tiepida; 60 grammi di yogurt greco magro; un cucchiaino di grana grattugiato, più quanto basta per la cottura; un cucchiaino di olio d’oliva; sale quanto basta.

La preparazione

La prima ossa è versare in una ciotola la farina, lo yogurt, l’acqua, l’olio, il sale e il formaggio grattugiato.

Si lavora tutto quanto con le mani, fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea e compatta, ma anche malleabile.

A questo punto è il momento di dar forma alle focacce: basta prendere un po’ di impasto con le mani e modellarlo a forma di pallina, che poi va schiacciata leggermente. Si va avanti fino a che c’è impasto.

Il passo successivo è prendere una padella antiaderente, farla scaldare per bene e adagiarci sopra le focaccine, che poi andranno debitamente spolverate con un po’ di Grana grattugiato.

LEGGI ANCHE:  Burger di verdure super dietetici: piacciono a tutti e con solo 140 calorie!

Adesso non rimane che coprire la padella e far cuocere le focacce da tutte e due le parti per cinque minuti.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...