Foglie di menta: come tagliarle per non rovinare la pianta.

foglie di menta come tagliarle 9

Trionfa sui balconi di ogni casa italiana, questa piantina aromatica regala un profumo meraviglioso, ma come tagliare le foglie di menta per non rovinarla?

Utilizzatissima in cucina per assicurare un sapore delizioso alle crostate (qui trovate una ricetta davvero straordinaria), ai cocktail, alle insalate estive, al tè freddo o caldo che sia, si sposa in maniera perfetta con pietanze dolci e salate, come, ad esempio, la pasta alle zucchine. Se l’arbusto è molto rigoglioso, essiccate parte del fogliame per goderne nei mesi freddi.

Per poter beneficiare pienamente del suo gusto intenso e avvolgente, bisogna però saperla potare in modo corretto: solo le foglie o anche il gambo? Interamente o solo a metà?

Curiose di sapere come assicurarvi sempre nuove spunte? Iniziamo!

foglie di menta come tagliarle 8

Foglie di menta: come tagliarle per non rovinare la pianta.

Procedete con la cimatura solo nei mesi più caldi, come giugno e luglio. Osservate la vostra piantina e individuate i rami che stanno crescendo in modo spropositato. Prendete delle forbici molto robuste e affilate, meglio ancora, delle cesoie e cominciate a tagliare due foglie per volta dalla punta più estrema. Se siete pratiche, potete anche sfilarle dolcemente a mani nude, ma solo e unicamente se l’operazione risulta agevole e non dovete forzare troppo.

Procedendo a partire dalle estremità, vi assicurerete la spunta veloce di nuovi germogli.

Man mano che avanzate nella potatura, cercate di conferire una certa forma alla pianta, ricompattandola. Potete ridurla fino ad un terzo, iniziando sempre dall’esterno e dirigendovi verso il tronco. Muovetevi tutto in tondo per armonizzarla.

Ora che disponete di un grande numero di foglioline profumate, fatele essiccare per conservarle più a lungo. Esponetele al sole per due giorni almeno, oppure in forno a 50° per 4 ore. Se preferite potete congelarle. Sistematele in un sacchetto alimentare e riponetele in frigorifero, oppure ancora, ponetele dentro alle formine del ghiaccio, versate l’acqua e attendete che si rassodino; i vostri cocktails saranno profumatissimi!

foglie di menta come tagliarle 9

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...