Foglie gialle in giardino? Ecco il perché e come porvi rimedio!

Vi siete accorti che le piante del vostro giardino hanno le foglie gialle? Ecco tutti i rimedi per evitare questo spiacevole inconveniente.

Esposizione diretta ai raggi del sole

Una delle cause che possono portare all’ingiallimento delle foglie delle vostre piante è l’esposizione diretta ai raggi del sole. Spostare la pianta in un posto all’ombra,eviterà che le vostre infiorescenze diventino gialle.

La quantità di luce

A seconda della tipologia di pianta che avete nel vostro giardino, bisogna sapere quanta luce hanno bisogno. Questo vi permetterà di  avere sempre delle piante sane.

Che acqua avete usato

Per bagnare le vostre piante, evitate di utilizzare l’acqua del vostro rubinetto perché potrebbe contenere troppo calcare e questo fattore potrebbe ingiallire le vostre foglie. Scegliete sempre acqua piovana raccolta almeno due giorni prima oppure acqua distillata.

Acqua ristagnata

Prestare attenzione a non bagnare troppo la pianta, per evitare la formazione di ristagni di acqua. Se dovesse esserci dell’acqua ristagnata sul fondo del vostro vaso, occorre eliminarla e se ci dovessero essere dei funghi li potrete eliminare con un impasto con bicarbonato di sodio ed acqua.

Poco concime alle piante

La presenza di foglie gialle sulle vostre infiorescenze potrebbe essere causata da una carenza di concime. Il terreno dovrà essere ricco di sostanze nutritive, quali: ferro e azoto.

Insetti delle piante

Un’altra causa dell’ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto alla presenza di insetti. Per eliminare gli insetti dalla vostre infiorescenza potete ricorrere all’olio di lino da passare sulle foglie o da vaporizzare sopra di esse, oppure potete optare per il sapone di Marsiglia da diluire in acqua.

Troppo vento

Se la causa delle foglie gialle delle vostre piante è il troppo vento, occorrerà spostare l’infiorescenza in un luogo riparato dall’aria. In questo modo le vostre piante torneranno verdi.

Contro le foglie gialle delle piante

Non avete trovato il motivo per cui le foglie sono diventate gialle? Potete utilizzare un detergente naturale a base di aceto di vino bianco, da diluire in acqua. Le foglie delle vostre piante torneranno verdi.

Buon giardinaggio a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!