Fondant al cioccolato: facilissimo, senza cottura, semplicemente perfetto!

fondant al cioccolato facilissimo senza 3

Amate particolarmente il cioccolato e non potete rinunciare al suo voluttuoso piacere? Preparate questo fondant!

Di cosa si tratta? Di un dolce senza cottura, senza uova, senza farina e senza lievito, ma velocissimo da realizzare. Richiede però i giusti tempi di assestamento e di rassodamento, quindi, agite d’anticipo.

Vi sorprenderà perché nasconde un cuore morbidissimo che si scioglie in bocca per regalare vibrazioni ineguagliabili al palato vostro e dei vostri ospiti. I più esigenti e raffinati ne saranno conquistati senza possibilità di sottrarsi alla tentazione del bis.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

fondant al cioccolato facilissimo senza 3

Fondant al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • panna da montare, 200 ml
  • cioccolato amaro al 75%, 200 g
  • burro, 50 g + 10 per imburrare lo stampo
  • mandorle, 70 g
  • cacao in polvere, q.b.
  • biscotti secchi, 65 g

Inserite nel mixer da cucina, tritate finemente e tenete a portata di mano.

Imburrate uno stampo rettangolare di circa 20 x 35 cm e foderatelo con carta da forno, bagnata e strizzata. Questo stratagemma eviterà che si attacchi al fondo e ai bordi, pur aderendovi perfettamente e faciliterà le operazioni al momento di sformare il dolce. Lasciate qualche centimetro di carta fuoriuscire dai margini della tortiera per aiutarvi nella presa quando dovrete impiattarlo.

Rompete grossolanamente il cioccolato in pezzi, quindi metteteli in un tegamino, possibilmente alto e stretto, unite la panna e il burro. Ponete il pentolino sul gas a fiamma dolce, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e scioglierli tra loro. Aggiungete ora anche la polvere di mandorle e i biscotti, mescolate ancora, quindi spegnete il fornello e afferrate un frullatore ad immersione e lavorate tutti gli ingredienti per ottenere una preparazione liscia ed omogenea.

LEGGI ANCHE:  Torta fredda al cioccolato: pronta in 15 minuti, deliziosa!

Trasferitela nello stampo, sigillate con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero. Deve riposare per 6 ore, rassodandosi.

Sformatelo e impiattatelo, quindi tagliatelo, spolveratelo a piacere con il cacao in polvere e gustatelo.

Paradisiaco!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...