Fondi di caffè, ottimi sgrassatori e profuma ambiente. Guarda come fare!

fondi di caffe per sgrassare AdobeStock 122066094

Fondi di caffè, ottimi sgrassatori e profuma ambiente. Guarda come fare!

Il caffè oltre ad essere la bevanda italiana per eccellenza può renderci la vita casalinga molto più semplice.

Fondi di caffè, ottimi sgrassatori e profuma ambiente. Guarda come fare!

Fondi di caffè, ottimi sgrassatori e profuma ambiente. Guarda come fare!

Come? La regola principale è abbasso gli sprechi!

Mi spiego meglio.

L’arte del riciclo in cucina è essenziale infatti ogni giorno possiamo riutilizzare un alimento o quello che resta di una pietanza che altrimenti finirebbe dritto nella pattumiera.

Lo stesso concetto può essere applicato facilmente al caffè o meglio ai fondi di caffè.

I fondi di caffè posso essere un rimedio naturale che può “salvarci la vita” in più di un occasione.

Non resta che continuare a leggere per scoprire quali.

Ecco 4 metodi efficaci per riciclare i fondi del caffè.

  • Eliminare cattivi odori

Spesso quando cuciniamo o laviamo qualcosa il cattivo odore non riesce ad andare via in tempi brevi dalle nostre mani. Per eliminare i cattivi odori possiamo utilizzare i fondi del caffè. Bisogna semplicemente prendere i fondi, conservati in precedenza, e strofinarli tra le mani. Dopo aver riempito le nostre mani di caffè bisognerà solo risciacquarle con acqua tiepida e il gioco è fatto.

  • Candele profumate

Il caffè può sconfiggere i cattivi odori e, proprio per questo, creare una candela profumata può rivelarsi l’unica soluzione giusta. In questo caso bisogna realizzare un piccolo contenitore con un bicchiere di plastica. Dopo aver tagliato il bicchiere a metà poniamo lo stoppino sulla base e una corda della giusta lunghezza posta in un cerchietto d’acciaio. Successivamente aggiungiamo i fondi di caffè e versiamo la cera di soia per far solidificare il tutto. Quando sarà completamente solido eliminiamo il bicchiere e cominciamo ad usare la nostra candela fatta in casa.

  • Pasta sgrassante

I fondi del caffè possono diventare uno sgrassatore fantastico se usati nel modo corretto. Infatti bisogna versare un detersivo bio per piatti in una ciotola e mescolarlo con i fondi del caffè. Dopo aver amalgamato i 2 ingredienti bisognerà semplicemente usare il composto dalla consistenza pastosa su ciò che abbiamo bisogno di sgrassare.

  • Sacchettini profumati

Per catturare i cattivi odori oltre a riutilizzare i fondi del caffè possiamo utilizzare dei vecchi calzini. Questo metodo è molto semplice e veloce da portare a termina. Bisogna solo tagliare a metà i calzini e versare dentro i nostri fondi. Chiudiamo tutto con un bel nastro e posizioniamo il sacchettino “fai da te” nei cestini dei rifiuti o meglio, per essere più precisi, sotto le buste al loro interno.

LEGGI ANCHE:  Prepara questo rimedio e applicalo sulle unghie per 15 minuti e...

Adesso non resta che scegliere il metodo adatto alle nostre esigenze.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...